Nel 2023, Anno Europeo delle competenze, il Festival della Cultura tecnica prosegue il proprio percorso annuale di valorizzazione degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, concentrandosi sull’Obiettivo 10 ‘Ridurre le disuguaglianze’.
Ogni anno, la Commissione europea sceglie un argomento rilevante per la vita europea che servirà da bussola per il lavoro collaborativo tra tutti i membri dell’Unione. Attraverso la promozione di iniziative, politiche e finanziamenti attorno al tema prescelto, la Commissione europea cerca di generare attenzione e stimolare azioni. Per il 2023, ha scelto le competenze al centro della sua agenda; ecco perché quest’anno è l’Anno Europeo delle competenze.
Stiamo attraversando una transizione digitale senza precedenti che sta trasformando l’economia e la società e che richiede a tutti gli europei di acquisire e sviluppare competenze digitali per tenere il passo con i cambiamenti in corso nel modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo. Il mercato del lavoro richiede urgentemente nuove competenze, poiché più di tre quarti delle aziende dell’Unione Europea segnalano difficoltà a trovare lavoratori con le competenze necessarie.
Le aziende hanno bisogno di lavoratori con le competenze necessarie per padroneggiare le transizioni verdi e digitali in corso e le persone hanno bisogno di formazione per prosperare nella vita digitale. In questo contesto, la formazione di base alle competenze digitali è il primo e fondamentale passo per l’integrazione dei gruppi vulnerabili esclusi digitalmente, che non possono far parte di questo processo. Possedere competenze digitali adeguate consente alle persone di affrontare con successo i cambiamenti del mercato del lavoro, godere di migliori opportunità di lavoro e prosperare pienamente nell’era digitale.
L’insegnamento delle competenze digitali di base in tutta Europa è al centro di questo Anno Europeo delle competenze. Colmare il divariosarà la vera rivoluzione che porterà maggiore equità e inclusione nella società digitale, garantendo che nessuno sia lasciato indietro. Una forza lavoro con le competenze richieste contribuisce alla crescita sostenibile e all’innovazione e apre la strada a una società più inclusiva.
A questo proposito, il Festival della Cultura tecnica ha creato una sezione del sito web nella quale è possibile seguire – on demand o in diretta – momenti informativi e di formazione dedicati alle skill digitali. Scopri qui tutti i contenuti > Area Video