𝗗𝘂𝗲 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗦𝗶𝗺𝘂𝗹𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮!
Il 24 e 25 ottobre, all’interno del Festival della Cultura Tecnica, si sono svolte due giornate dedicate al 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗦𝗶𝗺𝘂𝗹𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮, un modello che mette in dialogo scuola e mondo delle imprese. Attraverso simulazioni d’impresa, workshop e attività pratiche, studenti, docenti e imprenditori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e costruire insieme un ponte tra formazione e lavoro.
𝟮𝟰 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲: Durante l’incontro annuale dei formatori delle imprese simulate, si è parlato delle ultime novità e del valore educativo del metodo Simulimpresa. Docenti e dirigenti scolastici hanno dialogato con imprenditori di importanti aziende, condividendo esperienze e prospettive per una sempre maggiore collaborazione tra scuola e impresa.
𝟮𝟱 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲: La giornata ha visto l’esposizione delle imprese simulate delle reti emiliane, con dimostrazioni pratiche e il coinvolgimento diretto degli studenti. Tra i momenti clou, il “Career Day” ha permesso ai giovani di affrontare colloqui simulati, mentre il workshop “Vuoi adottare un’impresa simulata?” ha mostrato come aziende e istituzioni possano sostenere questo innovativo percorso formativo.
Nel pomeriggio, all’evento “𝗦𝗶𝗺𝘂𝗹𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗥𝗲𝗹𝗼𝗮𝗱𝗲𝗱 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝘁𝗲 𝗜𝗧𝗘 𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻𝗮 𝗯𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗲𝘀𝗲” si è fatto il punto sulla Rete degli Istituti Tecnici del settore economico (Rete ITE), attivata nel territorio Bolognese e, a 4 anni dalla sua nascita, ormai ampliata in altri contesti territoriali e provinciali dell’Emilia Romagna. L’obiettivo della Rete: l’innovazione del curricolo e della didattica Abbiamo avuto modo di conoscere le testimonianze di diversi partner studenti, studentesse e docenti protagonisti.
Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti e ai relatori che hanno contribuito a rendere questo evento un’occasione unica di apprendimento e crescita. Grazie al Programma Simulimpresa, il dialogo tra formazione e impresa continua a crescere, offrendo ai giovani strumenti concreti per affrontare il mondo del lavoro.