Nell’ambito del Festival della Cultura tecnica, è organizzato un evento sull’accessibilità delle tecnologie innovative nel contesto scolastico. Un’iniziativa che vede protagonisti gli studenti dell’Istituto Aldini Valeriani.
Le tecnologie innovative stanno rivoluzionando il panorama educativo, grazie all’offerta senza precedenti di opportunità per rendere le lezioni più interattive, coinvolgenti e adattabili alle esigenze individuali di apprendimento.
Lunedì 11 dicembre, si tiene la presentazione del laboratorio Aldini4Inclusion: 3D, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale presso l’Istituto Aldini Valeriani di Bologna.
Un progetto ambizioso e all’avanguardia che mira a trasformare il contesto scolastico in un ambiente inclusivo e sensibile ai bisogni dei giovani più vulnerabili, grazie all’utilizzo di strumenti quali realtà virtuale, robotica educativa, gaming, realtà aumentata, programmazione CAD3D e produzioni audio/video.
Il laboratorio, infatti, offre un’esperienza formativa senza pari agli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali, trasmettendo loro competenze nell’uso di strumenti tecnologici innovativi e promuovendo autonomia, partecipazione sociale e integrazione nel mondo del lavoro.
In passo verso un futuro in cui la tecnologia non è solo un mezzo, ma un ponte che unisce e integra conoscenza e inclusione.
Organizzato da Fondazione ASPHI onlus e Istituto Aldini Valeriani, in collaborazione con Fondazione Marchesini ACT e Marposs.
Per informazioni: info@asphi.it