Il ricettario “I nostri tempi” dell’Istituto Alberghiero Luigi Veronelli di Casalecchio di Reno è realtà. “Il Sole a Scuola” è un progetto nato nell’ambito della collaborazione, promossa dalla Città metropolitana di Bologna, tra Emporio Solidale il Sole e gli Istituti superiori del territorio dell’Unione Reno Lavino Samoggia. Nello specifico, la realizzazione del ricettario è stata possibile grazie al finanziamento della Fondazione Carisbo e alla collaborazione con la LILT – Lega Italiana Lotta contro i Tumori.

Il ricettario, rivolto in particolar modo ai giovani, è stato presentato per la prima volta lunedì 28 giugno presso la Casa dei Popoli di Casalecchio di Reno, in occasione di una raccolta fondi pro LILT, ed è disponibile presso l’Emporio solidale Il Sole e in occasione delle attività organizzate da LILT e Emporio solidale. Sarà acquistabile con un’offerta libera.

Fin dall’avvio dell’Emporio solidale Il Sole nel 2018, l’Istituto Veronelli ha sempre collaborato trasformando le eccedenze alimentari recuperate dall’Emporio in piatti pronti, sughi e vellutate, allungando così la vita dei prodotti che vengono messi a disposizione delle famiglie in difficoltà dell’Unione Reno Lavino Samoggia. Un circuito virtuoso che porta con sé diversi benefici: la lotta allo spreco alimentare, il riuso, la formazione professionale e valoriale degli studenti e studentesse e naturalmente la solidarietà.
È stato proprio durante questa collaborazione fruttuosa che è nata l’idea di realizzare il ricettario ed è subito stato chiaro quali fossero i temi da affrontare: ricette veloci e facili che anche i ragazzi potessero preparare in autonomia, cibo sano per una dieta equilibrata, grazie alla consulenza della LILT.
Si va dalle ricette della tradizione bolognese alle tante contaminazioni etniche che rendono il ricettario in linea appunto con ‘i nostri tempi’.

Leggi il comunicato stampa con le dichiarazioni dei promotori: clicca qui

Condividi l'articolo: