Dal 7 al 13 dicembre, le ragazze e i ragazzi delle scuole emiliano-romagnole di ogni ordine e grado potranno partecipare ad attività formative in materia di programmazione.
La Regione Emilia-Romagna, attraverso ART-ER, e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, propone – nell’ambito delle attività del Festival della Cultura Tecnica 2020 – la rassegna “L’Ora del Coding in Emilia-Romagna”.
Il progetto è promosso in partnership con Programma il futuro, iniziativa del Ministero dell’Istruzione l’Università e la Ricerca promossa in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, e rilancia l’iniziativa internazionale The Hour of Code.
L’intento è di coinvolgere studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna, proponendo loro attività di programmazione e di costruzione digitale, puntando sui loro docenti – sia che siano esperti, che privi di nozioni in materia – per lo svolgimento delle attività di coding. Queste ultime saranno effettuate in classe, mediante l’uso della LIM o dei device personali degli alunni.
Per partecipare all’iniziativa, gli insegnanti interessati possono iscrivere la propria scuola in un’apposita piattaforma: clicca qui
A seguire riceveranno le istruzioni per l’utilizzo delle risorse online funzionali allo svolgimento delle attività didattiche in materia di coding. Sul sito di ART-ER, terminata la rassegna sarà possibile seguire percorsi di approfondimento usufruendo di ulteriori risorse online.