Promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, il webinar “Cultura tecnica nel I grado. Progetto, portale e attività” si è tenuto giovedì 10 dicembre in live streaming.
Una rete di 12 scuole secondarie del I grado ha avviato azioni e sperimentazioni nell’a.s. 2019/20, che proseguono anche nelle condizioni imposte dall’emergenza Covid-19. Le scuole del I grado sono in rete con 4 scuole del II grado, anch’esse dell’area metropolitana di Bologna, per lo sviluppo di UDA verticali, con attività peer to peer e di valenza orientativa. Le attività si caratterizzano per uno sviluppo in stretta connessione con realtà istituzionali e produttive del territorio.
Nel corso del webinar sono stati presentati il progetto, la rete, il nuovo portale e le sperimentazioni didattiche in corso.
Sono intervenuti: Laura Venturi – Città metropolitana di Bologna; Edoardo Soverini – Coordinatore metodologico di progetto; Duilio Peroni – Ingegnere, Web-designer e Webmaster del sito; i Componenti il Comitato Scientifico di Progetto; Elisabetta Tanari – Sindaco di Gaggio Montano; Stefano Vannini e Stefano Scutigliani – referenti di Metalcastello – CIE Automotive (Castel di Casio).