Venerdì 4 dicembre, nell’ambito del Festival della Cultura tecnica, si è tenuta la presentazione online del libro “Come stai? Conversazioni ai tempi del Covid-19” a cura di Sveva Avveduto, dirigente di ricerca del CNR presso l’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS).
Il volume contiene una raccolta di testimonianze, fatta nella primavera del 2020, durante il periodo di lockdown, introdotto in Italia e nel mondo a causa della pandemia Covid-19. Cento persone, diverse per età, genere, professione, localizzazione geografica, unite dall’inedita esperienza di confinamento, hanno risposto alle domande che ci si porrebbe in una chiacchierata tra amici. Una serie di fili rossi, di temi comuni al di là di tutte le diversità dei rispondenti, legano le varie considerazioni: paura, speranza, dolore, rabbia, solidarietà, rassegnazione o voglia di reagire e impegnarsi si ritrovano vivide attraverso tutto il volume. Ne esce un vivace spaccato dei tempi del Covid-19.
Sono intervenuti alla presentazione online Maria Cristina Antonucci (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali CNR), Giuliana Rubbia (INGV e Associazione Donne e Scienza), Fabio Fornasari (Museo Tolomeo di Bologna). L’appuntamento è stato introdotto da Mario Paolucci (direttore dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali CNR) e moderato da Silvia Mattoni (responsabile Unità Comunicazione del CNR).
La presentazione online è stata organizzata da Associazione Donne e Scienza eCNR Istituto di Ricerche sulla popolazione e le politiche sociali.