Oggi, 6 dicembre, il Doodle di Google è dedicato alla pizza in occasione dell’anniversario dell’inserimento nella “Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” dell’UNESCO.
Anche il Festival della Cultura tecnica presta attenzione all’importanza del settore agroalimentare.
Il Doodle di Google di oggi celebra la pizza, gustosa e famosissima creazione gastronomica italiana, in occasione del quarto anniversario dell’inserimento dell’arte del “Pizzaiolo” nella Lista Rappresentativa del patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.
Risale infatti al 2017 il riconoscimento delle conoscenze e delle abilità dei pizzaioli napoletani come patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità data la storicità e la tipicità della gestualità e dei metodi di preparazione a cui ricorrono per la produzione di questa opera culinaria.
Il Doodle creato per l’occasione è interattivo, è un “puzzle game” che presenta diverse tipologie di condimenti. I gusti presenti sono variegati e internazionali, data la diffusione mondiale di questo prodotto della gastronomia italiana.
Oltre alla storica Margherita, realizzata per la prima volta nel XIX secolo in onore della Regina Margherita di Savoia, sono presenti proposte originarie di altre nazioni come il Brasile, l’Argentina e il Canada.
Anche il Festival della Cultura tecnica riconosce la grande importanza della produzione enogastronomica e agroalimentare italiana e locale.
Non solo tramite incontri che supportano, ad esempio, la scelta consapevole degli indirizzi scolastici superiori fra cui quelli alberghieri (il prossimo si terrà sabato 11 dicembre, “Azioni di orientative per una scelta consapevole del percorso superiore”, per le famiglie e gli studenti e le studentesse dei territori di Marzabotto, Castiglione dei Pepoli, Vado/Monzuno) ma in particolare con specifici eventi dedicati alla scoperta di gusti e di tradizioni agroalimentari locali come gli “Open day del gusto” presso Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio, sede del Museo della Civiltà Contadina (il prossimo appuntamento sarà ispirato al Natale, “Open day del gusto – Sapori e atmosfere del Natale”, e si terrà nella giornata di domenica 12 dicembre).