Giovedì 16 dicembre, come ultimo appuntamento del Festival della Cultura tecnica, si tiene il convegno online che vi permetterà di scoprire ReMAP, la Rete Metropolitana per l’Apprendimento Permanente.

A Bologna nasce la nuova Rete Metropolitana per l’Apprendimento Permanente (ReMAP) che attraverso la riflessione sistemica per promuovere sinergie e collaborazioni fra soggetti pubblici e privati nel campo dell’apprendimento permanente si pone lo scopo di individuare strumenti per l’informazione e l’orientamento delle persone, rilevando i loro bisogni e stimolando la strutturazione di percorsi (anche personalizzati) di formazione su competenze trasversali e professionali per supportare l’aggiornamento, la riconversione, la riqualificazione e la valorizzazione di quelle derivanti anche da percorsi informali.

Così da garantire a tutti il diritto di apprendere per l’intero corso della vita e di veder riconosciute le capacità e conoscenze maturate per arricchimento personale e non solo.
Una strategia di promozione e crescita delle competenze per lo sviluppo sociale ed economico del territorio metropolitano promossa dalla Città metropolitana di Bologna – Area Sviluppo sociale, in collaborazione con il CPIA metropolitano di Bologna e in accordo con la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia Regionale per il Lavoro.

Giovedì 16 dicembre, dalle 14 alle 16.30, si terrà il convegno onlineReMAP – Rete metropolitana per l’apprendimento permanente. Una strategia di promozione e crescita delle competenze per lo sviluppo sociale ed economico del territorio metropolitano,” in occasione del quale verrà ufficialmente presentata la rete.

Scarica il programma

L’evento prenderà il via con i saluti istituzionali e l’introduzione di Matteo Lepore, Sindaco metropolitano di Bologna e sarà coordinato da Sergio Lo Giudice, Capo di Gabinetto della Città metropolitana e delegato al Lavoro.

Parteciperanno all’incontro: Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico, Lavoro e Formazione della Regione Emilia-Romagna; Manuela Geleng, Direttrice della DG Occupazione, Affari Sociali e Inclusione – Direzione Competenze della Commissione Europea con Le politiche europee per lo sviluppo delle competenze e la nuova programmazione europea 2021-2027; Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione; Paola Salomoni, Assessora alla Scuola, Università e Ricerca della Regione Emilia-Romagna e Laura Venturi, Dirigente dell’Area Sviluppo Sociale della Città metropolitana di Bologna.

Il convegno costituisce l’evento conclusivo che chiuderà il Festival della Cultura tecnica 2021 (ottava edizione metropolitana e quarta regionale), che con le sue 500 iniziative ha coinvolto tutta la cittadinanza con particolare riferimento a studenti, studentesse, docenti e operatori e operatrici del settore della formazione e dell’orientamento. Molti degli eventi sono stati trasmessi in streaming ed è possibile rivederli direttamente dal sito del Festival.
Al cuore dell’organizzazione del calendario di eventi, il tema dell’istruzione di qualità, equa e inclusiva, con un forte richiamo all’obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

Il convegno è aperto a tutti. Per partecipare è richiesta l’iscrizione compilando il form: clicca qui

Per informazioni: reteapprendimento@cittametropolitana.bo.it 

Condividi l'articolo: