Tutti possono partecipare al Festival della Cultura tecnica organizzando un evento – anche online – o prendendo parte a quelli in calendario. Le iniziative dovranno svolgersi tra il 20 ottobre e il 15 dicembre e sensibilizzare e mobilitare giovani, istituzioni e imprese sui temi della formazione tecnica e scientifica.
Anche quest’anno torna, imperdibile, l’appuntamento con il Festival della Cultura tecnica. La rassegna, promossa e coordinata dalla Città metropolitana di Bologna, è giunta alla nona edizione e manterrà una parte di attività e contenuti anche online, come accaduto nelle due precedenti edizioni.
Il Festival della Cultura tecnica 2022 affronterà tutte le componenti chiave del Goal 8 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: “Lavoro dignitoso e crescita economica”. Per approfondire il focus tematico: clicca qui
Non solo sviluppo sostenibile, equo e inclusivo, al Festival della Cultura tecnica si torna a parlare di manifattura e meccanica, robotica e intelligenza artificiale, economia circolare e moda, passando per la chimica, la data science e la formazione permanente; nessun ambito è escluso. Del resto, il successo del Festival della Cultura tecnica in questi anni è stato dovuto proprio al lavoro incessante di inclusione – di temi, protagonisti, promotori, stimoli, progetti – e questa edizione non farà eccezione.
Obiettivo, una volta ancora, è favorire lo sviluppo della cultura tecnica e scientifica e avvicinare le ragazze e i ragazzi agli scenari lavorativi di oggi e di domani.
Poiché l’atmosfera che si respira al Festival della Cultura tecnica è fatta anche di conoscenza condivisa, è possibile proporre entro il 19 settembre le proprie competenze: è online la call per la proposta di inserimento di iniziative ed eventi nel cartellone della rassegna.
Come accade dal 2014, sia per le attività in presenza, sia per gli appuntamenti e progetti fruibili attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, l’obiettivo sarà sensibilizzare le ragazze e ragazzi, ma anche le loro famiglie, gli insegnanti, gli operatori del mondo educativo e formativo e più in generale l’intera cittadinanza, sulle opportunità di innovazione e crescita di cui la cultura tecnica e scientifica è naturale portatrice, e sul supporto che i percorsi formativi in materia possono fornire per accompagnare i più giovani nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.
Temi che scuole, singole classi, insegnanti, associazioni e chiunque altro interessato potrà provare a sviluppare partecipando alla call. Compilando il form sul sito del Festival, sarà possibile proporre eventi, percorsi o altre tipologie di iniziative rivolte al pubblico, finalizzate a far conoscere e valorizzare tutti i canali e indirizzi dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale, e promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza della tecnica e della scienza nella vita delle persone.
Compila il form online: clicca qui