Un nuovo strumento ludico e interattivo per appassionati d’arte ha fatto il suo debutto sulla scena. Si tratta di “Artle”, il quiz online della National Gallery of Art di Washington.
Si chiama “Artle” e giocare è semplicissimo: ogni giorno, sullo schermo compare l’immagine di un’opera d’arte di cui bisogna indovinare l’artista in quattro tentativi. A ogni risposta sbagliata, il dipinto cambierà proponendo un’altra opera dello stesso autore. Il sistema pesca nella collezione della National Gallery of Art di Washington, con oltre centocinquantacinque mila lavori di circa quindici mila artisti.
Il quiz ha precedenti illustri dei quali spera di eguagliare il successo: “Wordle”, il gioco lanciato dal New York Times in cui si deve indovinare in sei tentativi la parola del giorno, nato dalla mente dell’ingegnere americano Josh Wardle che semplicemente cercava un modo divertente per passare il tempo durante la pandemia.
Ma di cosa si tratta, nello specifico? Il gioco è molto semplice. Basta connettersi all’apposita piattaforma web e lasciarsi guidare dal quiz. Senza particolari preamboli né istruzioni per l’uso, il sito propone ogni giorno l’immagine di un’opera d’arte della quale si è chiamati a indovinare l’artista. I tentativi a disposizione degli utenti sono quattro: basta inserire il nome nel riquadro sottostante il dipinto e premere invio. A ogni errore l’opera cambia, fino a quando non si indovina il nome dell’artista in questione.
E se ciò non avviene? Niente paura, avrete comunque l’occasione di imparare qualcosa. Una serie di link portano infatti gli utenti ad approfondire la storia delle quattro opere proposte direttamente sul sito del museo. Una strategia che spinge il pubblico a conoscere cenni storici e capolavori, senza il rischio di cadere nella trappola della noia.