Come ogni anno, Bill Gates ha pubblicato i suoi consigli di lettura per l’estate 2022 in un post sul blog “GatesNotes”. La lista comprende opere dedicate agli impatti del cambiamento climatico, la tecnologia che è alla base della vita quotidiana, la parità di genere e le cause della polarizzazione negli Stati Uniti.

Il miliardario filantropo e cofondatore di Microsoft presenta così i libri consigliati: “Ognuno degli scrittori – tre romanzieri, un giornalista e uno scienziato – è stato in grado di prendere un argomento corposo e renderlo avvincente senza sacrificare la complessità”.

The Ministry for the Future di Kim Stanley Robinson
Ambientato in un futuro non troppo lontano, il romanzo si apre durante un’ondata di caldo eccezionale in India. Un organo delle Nazioni Unite, chiamato Ministero del Futuro, mira a proteggere le nuove generazioni mentre la crisi climatica si aggrava ulteriormente. “Nella storia descritta da Kim Stanley Robinson non c’è un’unica soluzione al cambiamento climatico, così come non ci sarà nel mondo reale”, scrive Bill Gates. “L’autore propone nuove politiche e innovazioni, che concorrono per evitare il disastro. Alcune di queste idee sono davvero intriganti, come l’istituzione del Ministero del Futuro”.

How the World Really Works di Vaclav Smil
Vaclav Smil, autore di oltre quaranta saggi dedicati agli argomenti più disparati, da un’approfondita analisi sui fertilizzanti a uno sguardo dettagliato sui cambiamenti nella dieta giapponese, è uno degli scrittori preferiti di Bill Gates. Questo libro, una panoramica delle tecnologie su cui si basa la società, è scritto per un pubblico generalista. I primi tre capitoli sono dedicati al tema dell’energia: “dovrebbero essere una lettura obbligatoria per chiunque voglia avere un’opinione informata sul cambiamento climatico”.

The Power di Naomi Alderman
Jennifer, la figlia di Bill Gates, ha consigliato al padre di leggere questo romanzo di fantascienza incentrato sul tema del genere, con una premessa insolita: cosa succederebbe se le adolescenti avessero il potere di creare scosse elettriche in grado di ferire o uccidere gli uomini?

Why We’re Polarized di Ezra Klein
Ezra Klein, editorialista del New York Times, esamina la tendenza umana a prendere decisioni basate sull’identità di gruppo. Sebbene il libro parli di politica, “ho pensato che fosse anche uno sguardo affascinante sulla psicologia umana”, dice Bill Gates. “Molti di noi potrebbero aver bisogno di rivedere il modo in cui pensiamo di far cambiare idea a qualcuno”.

Lincoln Highway di Amor Towles
Ambientato negli anni Cinquanta, questo romanzo racconta la storia di due fratelli che progettano un viaggio dal Midwest alla California. Il libro dimostra, secondo Bill Gates, che “i viaggi non sono mai lineari o prevedibili come un’autostrada”.

Condividi l'articolo: