Si è conclusa con successo la sesta edizione di FierIDA, nell’ambito del Festival della Cultura tecnica 2022. Oltre 1500 le presenze per l’evento nazionale, ideato e organizzato dal CPIA metropolitano di Bologna, capofila della Rete Italiana Istruzione degli Adulti (RIDAP), in collaborazione con il Comune di Bologna, la Città metropolitana di Bologna e l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

Dal 13 al 15 ottobre Bologna è stata Capitale dell’Istruzione degli Adulti e l’Opificio Golinelli è stato al centro di scambi e relazioni nel corso dei quali dirigenti, docenti dei CPIA e operatori si sono confrontati per raccontare esperienze e riflettere su scenari e strategie che hanno caratterizzato il settore dell’apprendimento degli adulti negli ultimi anni. Una sesta edizione che è stata anche l’occasione per celebrare il decennale di tre avvenimenti importanti: l’emanazione del Regolamento che riorganizza il sistema di Istruzione degli Adulti (DPR 263/2012), la legge 92/2012 che istituisce il sistema nazionale dell’apprendimento permanente e la nascita della rete nazionale RIDAP.

Guarda il video racconto di FierIDA 2022

Oltre 1.500 le presenze che hanno preso parte alle tre giornate di manifestazione creata in modalità ibrida, che ha visto la realizzazione di 2 convegni, 3 tavole rotonde, 42 panel formativi/informativi da un lato e un’ampia area espositiva dall’altro con la presenza di diversi CPIA (Cagliari, Bologna, Pavia), dell’Università per stranieri di Perugia, della Banca d’Italia e di numerose case editrici con le loro proposte editoriali.

Condividi l'articolo: