Non lasciarsi influenzare dai pregiudizi per non limitare la propria libertà di scelta: è tra gli obiettivi del Festival della Cultura tecnica, la rassegna promossa dalla Città metropolitana di Bologna per decostruire lo stereotipo secondo il quale esistano lavori, studi o passioni “da maschio” o “da femmina”.

La sfida contro il gender gap e verso il cambiamento culturale parte sin dall’istruzione scolastica, per spingere verso un’uguaglianza difficile da affermare. La società ancora mostra alle nuove generazioni una realtà troppo legata ai più tradizionali stereotipi e spesso sono proprio i genitori a percepire alcune attitudini con una forte connotazione di genere.

Il webinar “Immaginare le professioni e il lavoro oltre gli stereotipi”, condotto dalla professoressa Giovanna Cosenza dell’Università di Bologna, fornirà lunedì 12 dicembre alle famiglie, ma anche a insegnanti, di ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che stanno per scegliere il successivo percorso di studi, strumenti per costruire il loro immaginario e le loro aspettative sulle professioni e sul lavoro, superando gli stereotipi (di genere, di etnia e altri).

ISCRIVITI QUI
SCARICA LA LOCANDINA
Condividi l'articolo: