Dopo il taglio del nastro in occasione della Fiera delle Idee, l’inaugurazione della rassegna proseguirà il prossimo 16 ottobre presso Palazzo Re Enzo, a Bologna. Quest’anno, l’attenzione sarà focalizzata sull’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030: “Quali saperi per ridurre le disuguaglianze”.
L’evento, dal titolo “Le radici delle disuguaglianze: INTERSEZIONI”, prenderà il via alle ore 15:00 con la presentazione del ciclo tematico “Disuguaglianze: We Have A Dream…” affidata a Bruna Zani, Presidente dell’Istituzione Minguzzi della Città metropolitana di Bologna. In questa occasione, verrà reso omaggio a Flavia Franzoni, ricercatrice, docente e studiosa del welfare, di cui conosceva a fondo le dinamiche politiche e sociali, scomparsa lo scorso giugno.
Seguiranno gli interventi del Sindaco metropolitano, Matteo Lepore, e del Professore Romano Prodi.
Non mancheranno i saluti delle istituzioni che, unitamente alla Città metropolitana di Bologna e all’Istituzione Gian Franco Minguzzi, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: la Regione Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna rappresentato da Stefano Versari e Unioncamere Emilia-Romagna rappresentata da Alberto Zambianchi.
A partire dalle ore 16:00, l’incontro proseguirà con l’intervento di Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, che illustrerà le azioni europee per la riduzione delle disuguaglianze. Andrea Morniroli, co-direttore del Forum Disuguaglianze Diversità, approfondirà la cura delle comunità come strumento fondamentale nella lotta alle disuguaglianze. L’esperto statistico Gianluigi Bovini presenterà alcuni aspetti delle fragilità demografiche, sociali ed economiche nella Città metropolitana di Bologna. Ivo Quaranta, antropologo dell’Università di Bologna, offrirà una prospettiva antropologica sull’equità e il diritto alla salute, mentre Chiara Volpato, psicologa sociale dell’Università Bicocca di Milano, affronterà il tema delle radici psicosociali delle disuguaglianze.
Alle 18:15, Daniele Ruscigno, Consigliere delegato per Scuola, Istruzione e Formazione della Città metropolitana di Bologna, chiuderà l’evento.
Non mancherà un momento di convivialità con un aperitivo finale, durante il quale sarà possibile continuare le conversazioni e approfondire le tematiche affrontate.
L’iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Bologna e dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi con i Distretti dell’area metropolitana, in collaborazione con il Gruppo di Pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura Tecnica, è aperta a tutte e tutti, con un invito speciale rivolto alle istituzioni partner del Festival, dirigenti scolastici, insegnanti e professionisti del settore educativo, socio-sanitario e del lavoro.
Compila il modulo per registrarti all’evento: clicca qui