Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre tornano le dirette web per le scuole secondarie di primo grado: uno spazio digitale dove l’innovazione e la formazione tecnica e scientifica sono assoluti protagonisti.
Due giornate, una fucina di idee, percorsi formativi e approfondimenti nel campo dell’education technology, della didattica non formale, del game based learning e della divulgazione scientifica.
La Fiera delle Idee Online, l’appuntamento che ha esordito al Festival della Cultura tecnica nel 2020, è un epicentro di interattività e gioco, che promuove una formazione attiva capace di mettere in risalto le attitudini e i talenti di studentesse e studenti, puntando alla personalizzazione dell’esperienza didattica e alla scoperta delle opportunità insite nella cultura tecnica e scientifica.
Studentesse e studenti di Licei, Istituti professionali, Istituti tecnici, Enti di formazione professionale del sistema IeFP e Fondazioni ITS di tutto il territorio metropolitano bolognese si collegheranno con le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado per presentare sperimentazioni e opportunità didattiche. L’edizione 2023 dell’evento offre una panoramica completa su EdTech, Gaming e STEAM Education, promuovendo un approccio consapevole al digitale e alla tecnologia, l’avvicinamento al metodo scientifico, il rafforzamento delle capacità di analisi e la promozione di competenze trasversali e soft skills.
La Fiera delle Idee Online nasce con l’obiettivo di fornire una visione completa delle opportunità e delle nuove tendenze nel campo dell’educazione tecnica e scientifica, permettendo a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado di compiere scelte più consapevoli. La dimensione online dell’evento si propone di creare un archivio sempre disponibile che promuova lo scambio di best practices tra docenti, formatrici e formatori, studentesse e studenti e tutte le figure chiave nel mondo della formazione, un’opportunità per scoprire, apprendere e, soprattutto, ispirarsi.
Oltre alle attività interattive in diretta streaming, il palinesesto della Fiera delle Idee Online si traduce in un catalogo di soluzioni di edutainment studiate per fornire a un pubblico di docenti spunti, esempi e soluzioni didattiche da riproporre nelle proprie classi.