Continuano, in varie aree del territorio metropolitano, le attività, i laboratori e gli eventi del Festival della Cultura tecnica. Da lunedì 23 a domenica 29 ottobre.

Continua a essere protagonista la Fiera delle Idee, questa volta con le Pillole di cultura tecnica di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre: test di domotica e tortellini inclusivi, viaggi virtuali e vendemmie locali, ma anche chimica al servizio della criminologia e robot che usano i Lego a suon di musica. Il calendario completo delle Pillole di cultura tecnica è disponibile online.

Scopri il programma completo di martedì 24 ottobre
Scopri il programma completo di mercoledì 25 ottobre

Sempre il 25 ottobre (ore 15.00) si terrà Rendere universale l’accesso alla cultura per favorire il benessere e contrastare le fragilità, secondo incontro del ciclo Disuguaglianze: We Have A Dream… dedicato a visioni, strategie e strumenti per facilitare l’accesso alle diverse opportunità.

Prenderanno il via la prossima settimana i sette incontri della XIII edizione della settimana dell’intercultura. Incontri di mondi. La rassegna inaugurerà con l’appuntamento Percepire la differenza di lunedì 23 ottobre (ore 10.00) dedicato al tema della diversità nei loro molteplici aspetti. Si proseguirà martedì 24 (ore 14.30) con Incontri che fanno la differenza, conversazione tra donne di varie provenienze e culture sul valore dello scambio e della conoscenza reciproca. Mercoledì 25 ottobre (ore 9.30) sarà la volta di La Escuelita/La Piccola Scuola con la proiezione del relativo docu-film, mentre giovedì 26 sono in programma tre appuntamenti.
Si partirà con la proiezione di un altro docu-film Mafie e sfruttamento degli immigrati braccianti (ore 9.30), in contemporanea con L’italiano per noi, primo di una serie di incontri rivolti alle donne straniere che vogliono imparare l’italiano di base. Nel pomeriggio (ore 17.00) si terrà Nuotare fino alla riga con la presentazione di un laboratorio di scrittura. Il ciclo si concluderà venerdì 27 ottobre (ore 10.00) con Differenze Positive, incontro con le psicologhe dell’Area Scuole della Fondazione Augusta Pini e Istituto del Buon Pastore Onlus.

Riprendendo il filo della settimana, lunedì 23 ottobre (ore 15.00) all’I.I.S. Alberghetti di Imola si svolgerà Se lo immagino, posso farlo, laboratorio alla scoperta delle officine meccaniche e delle macchine utensili.

Andrà in scena a Pieve di Cento (ore 17.30) nell’Auditorium del polo culturale “Le Scuole” l’incontro Ma tu che lavoro fai?” Videointerviste sulla grande sfida della scelta, durante il quale – attraverso videointerviste a professioniste/i del territorio metropolitano – si intendono stimolare ragazze e ragazzi a un percorso di riflessione sul proprio futuro.

Leggi l’articolo: Guidare le scelte con la testa, il cuore e le braccia

Chiuderà la giornata (ore 19.00), l’iniziativa a distanza Co-design e accessibilità: un percorso verso un futuro inclusivo, inserita nella rassegna 4W4I – 4 Weeks 4 Inclusion, che punta a convergere verso un approccio che includa co-design e accessibilità.

Martedì 24 ottobre all’I.I.S. Aldini Valeriani di Bologna (ore 9.00) spazio all’evento Il mio avatar, mentre al Centro Istruzione per gli Adulti Montagna di Castel di Casio (ore 10.00) si terrà un nuovo appuntamento di Digitali senza frontiere: guida all’alfabetizzazione digitale inclusiva, percorso di alfabetizzazione digitale dedicato a un pubblico prevalentemente femminile iscritto a CPIA Montagna (l’iniziativa proseguirà anche giovedì 26 e venerdì 27).

In contemporanea, ma alla Casa di Quartiere Katia Bertasi a Bologna, è in programma Community lab – promozione della salute in età evolutiva: durante la mattinata saranno discusse le linee guida per l’implementazione di processi partecipativi di promozione della salute; nel pomeriggio, le ragazze e i ragazzi coinvolti presenteranno le carte e il manifesto della partecipazione.

Sempre nel pomeriggio (ore 17.00), è previsto il secondo laboratorio di educazione finanziaria digitale. All’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna si parlerà di Le operazioni finanziarie: opportunità e rischi con un focus su conti correnti, sistemi di pagamento tradizionali, carte di debito e di credito, multicanalità digitale, digital wallet e moneta virtuale.

Tirocinio e apprendistato: se li conosci non li eviti! è il laboratorio con il quale si aprirà (ore 10.00) la giornata di mercoledì 25 ottobre e nel corso del quale si accompagneranno i giovani e le giovani alla scoperta dei principali strumenti di accesso al mercato del lavoro.

Leggi l’articolo: Orientamento al lavoro al Festival della Cultura tecnica 2023

Nel pomeriggio (ore 14.30) prenderà il via l’incontro a distanza Bando ITS della Camera di Commercio di Bologna dedicato alla presentazione delle modalità di invio delle domande per il rilascio di 100 borse di studio per i più giovani. Stesso orario per Robotic Stem, il laboratorio di robotica in programma alla scuola secondaria A. Gessi di Castello d’Argile. Con l’obiettivo di promuovere le discipline tecnologico-scientifiche, alcuni studenti e studentesse potranno contribuire attivamente alla realizzazione di un piccolo robot.

Il programma della giornata si concluderà alla Casa di Quartiere e Parco di Villa Torchi (ore 17.00) con il progetto Agenda 2030 delle bambine e dei bambini. I percorsi all’IC 4 di Bologna articolato in cinque diverse declinazioni.

È in calendario per giovedì 26 ottobre (ore 15.00) Pillole di equità. Quali saperi per ridurre le disuguaglianze? con la presentazione della IV edizione del Concorso Scuola – Formazione promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna per approfondire la riflessione su come i saperi e le pratiche possano essere utili strumenti di contrasto alle diseguaglianze.
Nel pomeriggio (ore 16.00) prenderà avvio a San Lazzaro di Savena il ciclo di incontri Comportamenti a rischio in adolescenza.

Venerdì 27 ottobre sarà invece Futura di San Giovanni in Persiceto a ospitare My game – ideare e creare videogiochi, altro laboratorio rivolto a soggetti fragili a rischio marginalizzazione, che mira al contrasto della dispersione attraverso le competenze digitali (ore 15.00). L’incontro è il primo appuntamento di un percorso più ampio che si svilupperà nelle settimane successive.

Nel pomeriggio di venerdì, al liceo L. Galvani di Bologna, è in programma (ore 15.00) Sistemi innovativi e inclusivi di coltivazione fuori suolo, iniziativa volta alla presentazione dell’uso didattico di sistemi innovativi e sostenibili di coltivazione fuori suolo, visita agli impianti idro/acquaponici dell’istituto.

Venerdì 27 ottobre si terranno anche Donne, giovani e denaro in una relazione di crescita (incontro a distanza, ore 15.30) e Porte aperte all’area territoriale di ricerca del CNR (ore 16.00), tavola rotonda sulla libertà della ricerca, alla presenza della Presidente nazionale CNR, Maria Chiara Carrozza. L’iniziativa vuole festeggiare il centenario della nascita del Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR).

Nell’ambito di 7 laboratori per 7 distretti. Ciclo di incontri per una rete metropolitana per il contrasto alla povertà merita attenzione Consolidare la rete: la cura della collaborazione tra enti locali e volontariato (ore 17.00). L’iniziativa, in programma nella sala consiliare di San Giovanni in Persiceto, è realizzata nell’ambito del progetto Un piatto per tutti, per una visione condivisa su pratiche e azioni di contrasto alla povertà.

Andrà in scena sabato 28 ottobre a Monteveglio il secondo incontro di orientamento Per una scelta consapevole rivolto ai genitori dei giovani che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, con la partecipazione di psicologi e pedagogisti e di referenti della Camera di Commercio e di CNA di Bologna. Sempre in questa giornata prenderà il via l’iniziativa Parlami silenziosamente: la Biblioteca di Gaggio Montano (ore 16.00) ospiterà un interessante percorso di lettura, in continuità tra casa e scuola, con l’obiettivo di accogliere famiglie e bambini di qualsiasi lingua e qualsiasi età. All’Osservatorio Astronomico Felsina di Monte San Pietro, appuntamento con Vedere una eclissi parziale di luna da un sito patrimonio Unesco (ore 21.00).

All’I.I.S. Montessori-da Vinci di Alto Reno Terme, domenica 29 ottobre, si concluderà la seconda settimana del Festival della Cultura tecnica con La disuguaglianza? la scienza e la tecnica dicono no! (ore 9.30).

Condividi l'articolo: