Si è tenuto lo scorso 23 ottobre, presso l’Auditorium del Polo culturale “Le Scuole” di Pieve di Cento, l’evento “Ma tu che lavoro fai?”; l‘iniziativa focalizzata sull’orientamento nella scuola secondaria di primo grado. Sfoglia la gallery fotografica.
Nuovi strumenti e punti di vista sono stati forniti a dirigenti, docenti, operatori e operatrici dell’orientamento durante “Ma tu che lavoro fai?“.
Organizzato dall’IC Cavicchi di Pieve di Cento e dal Centro Risorse per l’Orientamento “Maria Luisa Pombeni“ della Città metropolitana di Bologna, il progetto è stato realizzato con l’obiettivo di stimolare studentesse e studenti ad intraprendere un percorso di riflessione sul proprio futuro.
L’incontro è stato aperto dall’intervento “Con la testa, con il cuore, con le braccia… insieme per un orientamento efficace” della psicologa Francesca Giosuè, seguito dalla proiezione di videointerviste a professionisti del territorio, i quali hanno raccontato le proprie esperienze di vita su una scelta che, partendo dalla scuola, si riflette sulla propria apertura al mondo.
L’iniziativa è stata condotta nell’ambito del Progetto triennale orientamento della Città Metropolitana di Bologna, che ha coinvolto i Distretti di pianura Est e Ovest. Il piano di AECA, attivo nel periodo 2019-2022 e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con il Fondo Sociale Europeo, si pone l’obiettivo di fornire un supporto completo ad alunne e alunni nell’orientamento professionale.