Visite guidate, colloqui di lavoro e orientamento per i docenti: gli appuntamenti in programma da lunedì 30 ottobre a domenica 5 novembre.
La terza settimana del Festival della Cultura tecnica, la rassegna regionale dedicata alla valorizzazione della cultura e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica nei confronti di giovani, famiglie, operatori e cittadinanza, si aprirà – per quanto riguarda il calendario dell’area metropolitana bolognese – lunedì 30 ottobre (ore 15.00) con l’iniziativa a distanza Dopo il primo grado: gli orizzonti possibili. Organizzato nell’ambito di Scuola e territorio: orientare (anche) in prospettiva post-diploma, l’incontro si focalizzerà sui temi chiave per lo svolgimento dell’attività di orientamento: lo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, l’istruzione secondaria di secondo grado e la IeFP, le opportunità offerte della Rete Politecnica e il diritto allo studio per l’eguaglianza nell’accesso agli studi.
Si proseguirà martedì 31 ottobre, alle ore 20.30, con Educare alle differenze, l’incontro in programma al C..I.D.R.A. di Imola per affrontare, da prospettive diverse, il tema della genitorialità e l’approccio alle differenze di genere nella crescita dei/delle bambini/e.
Si tornerà online venerdì 3 novembre, alle ore 15.30, con La self presentation, seminario a distanza sulla comunicazione e i supporti tecnologici per generare il miglior impatto sull’interlocutore durante i colloqui di lavoro.
Per la giornata di sabato 4 novembre sono previste due visite guidate, entrambe riconducibili all’iniziativa Il sole a San Martino – Itinerari turistici del sole a scuola!
La prima visita, alle ore 9.30, vedrà i ragazzi e le ragazze dell’indirizzo turistico dell’Istituto Salvemini guidare il pubblico attraverso il Parco della Chiusa fino a Palazzo de’ Rossi a Pontecchio Marconi, alla scoperta delle bellezze del lungo Reno e del Contrafforte pliocenico.
La seconda visita, con partenza al medesimo orario e di pari durata (circa 3 ore), si snoderà attraverso i canali del Reno, partendo sempre dal Parco della Chiusa e andando alla scoperta delle bellezze naturali e storiche che i canali nascondono. La partecipazione a entrambi i percorsi è gratuita previa prenotazione.