La Fondazione CEIS onlus – che coordina associazioni, cooperative ed enti impegnati negli ambiti delle dipendenze, dei minori e dell’universo dell’assistenza – partecipa al Festival della Cultura tecnica di Modena, inserendosi nel cartellonecon tre iniziative online e in presenza.
Mercoledì 8 novembre è in programma l’incontro Decolonizzare il linguaggio, sulla genesi e l’evoluzione del linguaggio colonialista e sulle modalità attraverso le quali si conserva ancora all’interno del pensiero moderno e quotidiano.
Verrà presentato un glossario antirazzista nato dall’idea di creare uno strumento utile a orientarsi all’interno di una società sempre in cambiamento.
L’incontro gratuito si terrà in modalità mista: in presenza in via Donati 120/A a Modena e online. La partecipazione richiede l’iscrizione, tramite modulo (clicca qui)
Organizzato dall’Istituto Toniolo, l’incontro La complessità dell’affettività, tra teoria e prassi, in programma venerdì 17 novembre, si propone come riflessione sull’affettività in tutte le sue sfaccettature con l’obiettivo di comprenderla e di distinguerla dalla dipendenza affettiva.
L’incontro gratuito si terrà in modalità mista: in presenza in via Donati 120/A a Modena e online. La partecipazione richiede l’iscrizione, tramite modulo (clicca qui)
Giovedì 30 novembre verrà presentato il progetto europeo “Dart Out”, iniziativa di inclusione sociale che ha coinvolto le persone residenti all’interno di comunità terapeutiche per tossicodipendenti di tre paesi europei (Grecia, Italia e Polonia) e il loro processo di crescita personale attraverso l’arteterapia.
Anche questo incontro si terrà in modalità mista: in presenza in via Donati 120/A a Modena e online. La partecipazione richiede l’iscrizione, tramite modulo (clicca qui)