Intelligenza artificiale, mostre fotografiche, cultura imprenditoriale, convegni e orientamento scolastico: proseguono in tutta la Città metropolitana di Bologna i numerosi appuntamenti del Festival della Cultura tecnica, in programma da lunedì 13 novembre a domenica 19 novembre.
Non si arresta la marcia del Festival della Cultura tecnica che lunedì 13 novembre tornerà protagonista all’IIS Fantini di Vergato con Le skills per fare impresa. diffusione della cultura imprenditoriale in appennino (ore 9.00). L’appuntamento, finalizzato a diffondere una cultura generale sui profili dell’imprenditore e dell’imprenditrice, andrà in scena anche all’IIS Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli martedì 14 alla stessa ora.
Se Smart & Value si terrà nella sede di ManagerItalia (ore 10.00), Ti racconto di me (ore 11.00) è invece un incontro online durante il quale gli studenti IPIA esporranno le loro passioni, origini, visione del futuro.
Il quarto incontro del ciclo “Disuguaglianze: We Have A Dream…” (ore 17.00) si svolgerà alla Biblioteca di Imola. Dal titolo Governare l’innovazione digitale tramite l’educazione e la partecipazione: focus sull’intelligenza artificiale, l’iniziativa è organizzata dal Nuovo Circondario Imolese, Città metropolitana di Bologna e Istituzione Gian Franco Minguzzi, in collaborazione con il Gruppo di Pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura tecnica, in collaborazione con il progetto Insieme nella Rete e con BOOM Knowledge & Innovation Hub.
Durante l’incontro è previsto un confronto fra autorevoli esperti del settore sull’impatto dell’intelligenza artificiale nella società, con particolare riferimento alle trasformazioni in atto nel mondo economico-produttivo, alle competenze professionali del futuro e agli impatti della stessa sul mondo giovanile e adolescenziale.
Martedì 14 novembre, all’IIS Aldini Valeriani di Bologna, spazio all’evento Il mio avatar (ore 9.00), mentre allo stesso orario al Liceo Galvani è in programma L’innovazione digitale con l’intelligenza artificiale: al centro l’AI e l’impegno della Regione Emilia-Romagna e Lepida per abilitare le amministrazioni pubbliche all’uso di queste tecnologie.
All’IC Centro–Scuola Primaria Garibaldi di Casalecchio di Reno (ore 9.00) prenderà avvio BetterGeo, dove alcuni alunni/e della classe 5B presenteranno il loro percorso in tema di riciclo di materie prime essenziali e rispetto del territorio.
La statistica può essere considerata uno strumento per trasferire conoscenza scientifica e competenze necessarie per muoversi nel diluvio di dati: da qui il webinar pomeridiano a distanza La statistica arriva in classe! (ore 15.00 e 16.00).
Nel pomeriggio (ore 17.00), per presentare i percorsi scolastici liceali, tecnici, professionali e Iefp, il Webinar per genitori, insegnanti, ragazzi/e per favorire l’orientamento scolastico e formativo. Alla sera (ore 20.30) al C.I.D.R.A., di Imola, Educare alle differenze, un ciclo di incontri che affrontano il tema della genitorialità e l’approccio alle differenze di genere nella crescita.
Mercoledì 15 novembre l’IC di Gaggio Montano – Scuola Salvo D’acquisto sarà teatro del Cineforum su genere e intercultura (ore 10.00) con la proiezione del film “La ragazza delle balene” con un breve percorso di introduzione ai linguaggi cinematografici. In occasione della sesta edizione del Premio Storie di Alternanza: storytelling nei PCTO, si vuole riflettere a distanza sull’importanza di aiutare i giovani a ri-costruire in modo ragionato e consapevole il racconto delle loro esperienze e rendere visibile il portfolio delle loro competenze.
Giovedì 16 novembre gli appuntamenti della giornata partono con “Rete ecco!”, racconto dell’incontro tra scienziate e istituti tecnici (ore 14.00). L’iniziativa mista, in presenza e a distanza, è inserita all’interno del convegno nazionale Donne e Scienza 2023. “Venti anni fa, tra venti anni”, sessione “Educazione e formazione tecnico-scientifica”.
Si svolgerà a distanza (ore 15.00) …E se andassi all’università? Informazioni utili per il futuro, primo incontro rivolto a docenti, orientatori, animatori dei percorsi Iefp per informare la comunità educante sugli strumenti per l’orientamento universitario, modalità e tempi previsti per l’accesso ai corsi di studio, tasse e opportunità offerte dal diritto allo studio.
Suggerimenti, spunti e consigli pratici per allenare i ragazzi/e all’imprenditività: è questo il tema dell’incontro online (15.00) Educare all’imprenditività. Con l’occasione verranno presentati anche i dati dell’economia bolognese. Al via nella sede di AECA La creatività nel digitale: laboratori per l’empowerment (ore 16.00): l’iniziativa, che si sviluppa in tre diverse giornate con medesimo orario, si propone di incentivare l’empowerment grazie a laboratori di creatività.
Al CPIA della Montagna di Alto Reno Terme, Parlami silenziosamente (ore 17.00), iniziativa che mette al centro l’importanza dei libri che si possono leggere e raccontare in tutte le lingue e in tutti i dialetti: libri che creano una continuità tra casa e scuola, un percorso che lega e accoglie famiglie e bambini di qualsiasi nazione e qualsiasi età, raccontati da Roberto Maffeo e Silvia Cuppini.
Chiuderà la giornata il primo incontro del ciclo di Laboratori nei quartieri per genitori, insegnanti, ragazzi e ragazze. Il ruolo della famiglia nell’orientamento scolastico dei figli: le competenze necessarie per affrontare la scelta dopo la terza media che si svolgerà al quartiere Borgo Panigale – Spazio Opportunità (ore 14.30).
Bologna metalmeccanic@: ripensare i luoghi del lavoro è l’appuntamento che inaugura venerdì 17 novembre (ore 10.00). In programma al Museo del Patrimonio Industriale, il convegno affronta i temi delle deindustrializzazioni in l’Emilia-Romagna, con un focus sulla metalmeccanica, sulle mobilitazioni contro le dismissioni industriali e sulle delocalizzazioni con progetti di reindustrializzazione dal 2008 a oggi.
Alla Mediateca di San Lazzaro di Savena l’AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva insieme al Comune di San Lazzaro di Savena propongono Il progetto grafico inclusivo (ore 16.00). A fine giornata l’appuntamento alla Biblioteca De Amicis di Anzola dell’Emilia: La reputazione digitale, talk con ospite Fondazione Carolina (ore 16.30) e a seguire Scuola di Parità Per una biblioteca femminista. Per l’occasione l’Associazione Malala, Dry-Art e Sophia regaleranno una selezione di 40 volumi sul tema e dell’educazione di genere alla Biblioteca del Comune e alla scuola De Amicis di Anzola. Le due iniziative rientrano nel ciclo di incontri Comunicare fa bene comune. Scuola di comunicazione sociale di genere.
L’indomani, sabato 18 novembre, al Presidio Roncati di Bologna, si potrà assistere a Com’eri vestita? (ore 9.00), mostra sulla violenza contro le donne che racconta storie di abusi attraverso gli abiti che indossavano le vittime al momento della violenza subita (la mostra prosegue fino al 10 dicembre).
Al Municipio di Zola Predosa (ore 10.00) si svolgeranno alcuni incontri Per una scelta consapevole sul tema dell’orientamento scolastico-formativo per genitori che hanno figli/e che frequentano la terza media.