Proseguono gli eventi del ciclo tematico “Disuguaglianze: We Have a Dream”, con due incontri in programma a Marzabotto e San Giovanni in Persiceto, nell’ambito di un cartellone che contempla – dal 27 novembre al 3 dicembre – svariate attività laboratoriali, eventi dedicati ed esperienze formative e di empowerment offerte dai saperi tecnici e scientifici per ridurre le varie forme di disuguaglianza e marginalità.
Proseguono le attività e gli incontri dell’edizione 2023 del Festival della Cultura tecnica, nella cornice di un cartellone che di settimana in settimana si fa sempre più diffuso nei territori e partecipato anche grazie al contributo di numerosi attori all’organizzazione di queste importanti occasioni di confronto.
Il primo appuntamento in programma lunedì 27 novembre è alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, con la prima giornata di Allavoro! (ore 9.30), in cartellone anche martedì, e al quale è possibile assistere anche online, il cui obiettivo è favorire una riflessione tra imprese e giovani – allargata anche a istituzioni, associazioni di categoria, mondo accademico e formativo – sui nuovi trend che stanno rimodellando il mondo del lavoro: dall’innovazione tecnologica, ai mercati di recente concezione, fino ai cambiamenti della domanda occupazionale.
Nel pomeriggio alla sede del Dipartimento di Matematica a Bologna è in programma il Laboratorio Macchine Matematiche (ore 15:00), con lo scopo di introdurre dirigenti scolastici e insegnanti all’uso delle macchine matematiche, con riferimento ai tracciatori di curve, come strumento per promuovere la didattica laboratoriale e l’apprendimento per scoperta. A distanza (ore 16.30) Conti che tornano, dedicato al racconto di esperienze di innovazione di didattica di successo, supportate da esperti del Servizio Marconi TSI.
Martedì 28 novembre, all’Istituto Aldini Valeriani (ore 9.00) L’innovazione digitale dell’IOT evento formativo promosso nell’ambito del ciclo di incontri nelle scuole dell’Innovation Hub regionale ER2Digit. Nel pomeriggio, l’Istituto Alberghetti di Imola ospita il laboratorio Dagli alimenti alla bioplastica: un percorso comune (ore 14.30) e in concomitanza si svolge a distanza il Laboratorio di podcasting Ti racconto una storia, ti racconto due storie….
A Marzabotto, all’Ex Cartiera di Lama di Reno, prosegue il ciclo tematico “Disuguaglianze: We Have A Dream…”, con il sesto convegno dedicato al tema Moltiplicare le opportunità di lavoro nel territorio, tra tradizione e innovazione (ore 15.00). I lavori, trasmessi anche in streaming, saranno orientati a favorire una riflessione sulle modalità da adottare per creare competenze e occupazione sul territorio. Sia consolidando e rafforzando le tradizionali vocazioni locali, tra cui l’artigianato, sia sviluppando nuove opportunità occupazionali orientate all’innovazione e alla rigenerazione urbana.
La robotica educativa nella scuola primaria e dell’infanzia è il tema del laboratorio Tanti robot… 1 solo codice (ore 15.00), in programma all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna a Bologna. Nel pomeriggio è la volta di due appuntamenti del ciclo dei laboratori nei quartieri dedicati a genitori, insegnanti e ragazzi. Alla scuola secondaria di primo grado Besta, in San Donato – San Vitale, il focus è su Le competenze necessarie per affrontare la scelta dopo la terza media (ore 17.30), mentre alla scuola Gandino del quartiere Saragozza La scuola che vorrei! (ore 17.30) un confronto sull’importanza delle scelte condivise, attraverso l’analisi dei diversi punti di vista e prospettive.
A Palazzo D’Accursio l’incontro L’università per le politiche abitative studentesche (ore 15.30), è dedicato alle modalità di risoluzione delle disuguaglianze derivanti dal disagio abitativo studentesco.
Mercoledì 29 novembre, all’Auditorium Biagi di Salaborsa a Bologna, prende avvio l’evento Skills intelligence: i big data per l’analisi delle competenze. Strumenti e buone pratiche dall’Europa all’Emilia-Romagna (ore 9.30), volto a presentare il progetto “Skills Intelligence Emilia-Romagna”, attraverso il quale si sperimentano metodologie avanzate di estrazione dei dati. Sempre in mattinata, la sede di CNOS FAP ospita il laboratorio TOT: territorio, orientamento tecnico (ore 10.00). Si svolge a distanza Competenze in transizione: la certificazione (ore 15.00), durante il quale è previsto la presentazione del Portale del sistema camerale per le competenze e un confronto sulla valorizzazione e il riconoscimento delle capacità e delle conoscenze personali acquisite nel corso dei percorsi formativi.
L’ultimo appuntamento della giornata è previsto alla Fondazione S.Anna e S.Caterina a Bologna: con l’evento Viaggi virtuali tra passato e futuro (ore 15.30), l’obiettivo è mostrare gli utilizzi della realtà virtuale e di immagini e video a 360°, per creare connessioni, lungo i percorsi della memoria.
Giovedì 30 novembre, l’Istituto Alberghetti di Imola ospita il laboratorio Un’affascinante trasformazione di energia (ore 14.30). In concomitanza, all’Istituto Archimede di San Giovanni in Persiceto si svolge il settimo incontro del ciclo tematico “Disuguaglianze: We Have A Dream…”, intitolato Sguardi multipli, voci armoniche per sconfiggere la dispersione: un patto per la scuola (ore 14.30). L’evento è dedicato all’esperienza del percorso partecipato di confronto e progettazione sul tema dell’adolescenza “Sguardi multipli”, promosso dal Distretto Pianura Ovest subito dopo l’emergenza pandemica, spunto di riflessione per proporre un confronto sul tema della dispersione scolastica come fenomeno da osservare da molteplici prospettive disciplinari e professionali, allo scopo di definire obiettivi comuni.
Nel pomeriggio alla sede di Vicolo Bolognetti il laboratorio Per non perdere la bussola: come affrontare il viaggio verso il mondo del lavoro (ore 15.00), volto a favorire l’orientamento scolastico e formativo, mentre il laboratorio AI e contenuti didattici digitali: a che punto siamo? (ore 15.00), è ospitato nella sede bolognese dell’Ufficio Scolastico Regionale e dedicato alle applicazioni di intelligenza artificiale nel mondo dell’istruzione.
Un nuovo incontro del ciclo Strategie di accompagnamento alla crescita (ore 1.:00) è in programma al CEFAL Emilia-Romagna a San Lazzaro di Savena, mentre La creatività nel digitale: laboratori per l’empowerment (ore 16.00) è ospitato da AECA a Bologna.
In programma nel pomeriggio due appuntamenti del ciclo laboratori nei quartieri, fruibili anche on line: il primo, Il ruolo della famiglia nell’orientamento scolastico dei figli: le competenze necessarie per affrontare la scelta dopo la terza media (ore 17.30) è rivolto al quartiere Santo Stefano, mentre il secondo, La scuola che vorrei! Dialogo con i ragazzi/e e le famiglie per un confronto sull’offerta formativa presente nel territorio bolognese (ore 17.00), è destinato al quartiere Savena.
Venerdì 1 dicembre, il programma degli appuntamenti comincia con l’evento finale del ciclo Play your rights again!, promosso con l’intento di sensibilizzare i giovani sui diritti e i doveri derivanti dal possesso della cittadinanza europea. Con l’iniziativa a distanza Debiti e futuro: incontro con le scuole della rete istituti tecnici economici (ore 10.00) una giornata di approfondimento sui temi dell’indebitamento e del credito.
Nel pomeriggio, la sede Confcommercio Ascom di Bologna ospita l’incontro pubblico Protagoniste! Le donne nell’imprenditoria, nella comunicazione visiva, nel marketing (ore 15.00), durante il quale sono previsti interventi di professioniste associate a Confcommercio Ascom Bologna e ad AIAP. Tra eccedenze e scadenze: pratiche di recupero alimentare contro lo spreco (ore 17.00) è il titolo dell’appuntamento promosso nell’ambito del progetto “Un Piatto per Tutti, Fondo Dare per Fare”, nella Sala Zodiaco della Città metropolitana di Bologna.
Sabato 2 dicembre, sono tre le iniziative in programma. Un Laboratorio di visual merchandising (ore 9.30), ospitato all’Istituto Manfredi-Tanari di Bologna; la presentazione Vespa, il mito (ore 11.00), nella sede del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna; e il Laboratorio di autoriparazione ed elettrici Il futuro nelle tue mani (ore 15.00), organizzato alla sede di Futura di San Pietro in Casale.
La settimana si chiude domenica 3 dicembre con Un museo da toccare (ore 16.00), percorso tattile e uditivo alla scoperta delle collezioni del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, aperto alla cittadinanza e rivolto a ipo e non vedenti.