Nella giornata di chiusura del Festival della Cultura Tecnica 2023, i riflettori si sono accesi sui brillanti vincitori della IV edizione del concorso “Pillole di Equità”, dedicato quest’anno al tema delle disuguaglianze. Sfoglia la gallery fotografica!
Giovedì 14 dicembre, si è concluso – con la cerimonia di premiazione – il contest promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna, dal titolo “Pillole di equità. Quali sapere per ridurre le disuguaglianze”.
L’evento ha visto coinvolte ben diciotto classi provenienti da sette istituti, ognuno dei quali ha affrontato il tema delle disuguaglianze nell’ambito dell’Obiettivo 10 dell’Agenda ONU 2030. Il focus principale? Ridurre una o più dimensioni della disuguaglianza, dalla sfera economica a quella di genere, territoriale, educativa e oltre.
Le menti creative degli studenti e delle studentesse degli istituti Aldrovandi-Rubbiani, Caduti della Direttissima e FOMAL hanno conquistato la commissione, portando a casa rispettivamente premi dal valore di 2.000, 1.200 e 800 euro.
Il primo premio è stato assegnato a “Io sono come te” dell’Istituto Aldrovandi Rubbiani. Il video, partendo da un doloroso episodio di discriminazione razziale e bullismo, si trasforma in un’opportunità di riflessione sulla parità e sulla necessità di diffondere un messaggio di comunità e solidarietà. La commissione ha elogiato la capacità comunicativa e la profondità del messaggio veicolato attraverso l’uso sapiente delle moderne tecnologie.
Al secondo posto, “Scandalo. Questione di genere” dell’Istituto Caduti della Direttissima. Un videoclip musicale e l’uso del genere rap hanno contribuito a decostruire gli stereotipi di genere, portando avanti un messaggio di uguaglianza e inclusione in modo straordinariamente originale.
La medaglia di bronzo è stata conquistata da “Tolleranze alimentari” dell’Ente di Formazione FOMAL. Il video propone una riflessione sulla cucina come veicolo per conoscere e condividere culture diverse, mettendo tutti sullo stesso piano intorno a un tavolo. La Commissione ha apprezzato il taglio divertente e giocoso, evidenziando la capacità di trasmettere il significato di uguaglianza e comunità in modo efficace e coinvolgente.
La cerimonia di premiazione, presieduta da Daniele Ruscigno, consigliere metropolitano con delega alla Scuola, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative nell’incoraggiare una visione più equa e inclusiva per il futuro, portando l’Agenda 2030 dal piano teorico a un’azione tangibile nelle nostre comunità scolastiche.