Il 30 ottobre si è svolto l’evento “Curriculum Della Cultura Tecnica: dalla sperimentazione all’autosostenibilità”. Durante l’incontro sono stati presentati i risultati della sperimentazione e si sono condivise buone pratiche, anche in vista del prosieguo dell’esperienza in una dimensione regionale.
Gli interventi sono stati moderati dalla dott.ssa Filomena Massaro, D.S. dell’I.C. 12 di Bologna, scuola capofila.
Sono intervenuti, per i saluti delle istituzioni, il Vice Direttore Generale dell’U.S.R.-Emilia Romagna dott. Mario Maria Nanni e la dirigente dell’Area Sviluppo Economico e Sociale – Settore Istruzione e Sviluppo Sociale della Città Metropolitana di Bologna, dott.ssa Fabrizia Paltrinieri.
Il dott. Edoardo Soverini dell’USR-ER ha, poi, ripercorso la storia del progetto, partito nel 2018 fino alla conclusione della sperimentazione nell’a.s. 2023-2024, mettendone in luce le idee fondanti e i punti di forza, in particolare l’utilizzo della metodologia del peer-tutoring e una didattica orientativa e laboratoriale, aspetti richiamati anche nelle linee guida ministeriali sull’orientamento del 2022.
Il dott. Claudio Bergianti, già Dirigente Tecnico dell’USR-ER e membro del comitato tecnico- scientifico del progetto, ha presentato i risultati della sperimentazione della fase valutativa, confermando, così, le potenzialità del progetto in ordine al miglioramento delle competenze orientative generali degli studenti. Questo risultato è strettamente connesso a uno degli obiettivi fondamentali del progetto: aumentare la consapevolezza di sé e del contesto da parte degli studenti in modo da favorire, tra l’altro, scelte consapevoli e non stereotipate per il proseguimento degli studi.
Il pomeriggio si è concluso con le testimonianze di una rappresentanza dei docenti e delle docenti, dei ragazzi e delle ragazze coinvolti nelle attività durante l’a.s. 2023-24. I loro pensieri e le loro esperienze hanno messo in evidenza il punto di vista degli studenti sul peer-to-peer, offrendoci un quadro completo e coinvolgente dell’esperienza.
Il progetto “Curriculum Della Cultura Tecnica” è stato un successo! Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e allo svolgimento di questo importante evento.
PER LE SCUOLE INTERESSATE A PARTECIPARE AL PROGETTO PER L’A.S. 2024-25
Un gruppo di tutor è attivo sul territorio per realizzare, in collaborazione con gli enti partner e lo staff di progetto, azioni di sensibilizzazione, formazione, affiancamento delle scuole che vogliono sperimentare la metodologia didattica proposta.
Sul portale del progetto, all’indirizzo https://www.culturatecnicaprimogrado-cmbo.it/ è disponibile un repertorio operativo di Unità Didattiche di Apprendimento, ideate e realizzate dai docenti e dalle docenti delle scuole partecipanti, e una pagina con l’indirizzo e-mail per contattare la scuola coordinatrice di progetto.