3 dicembre 2024, dalle 9.30 alle 12.30 – Iniziativa in presenza
I.I.S. Mattei Via delle Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena (BO)

Il 3 dicembre 2024, nell’ambito dell’undicesima edizione metropolitana e settima regionale del Festival della Cultura Tecnica, si è svolto presso l’I.I.S. Mattei di San Lazzaro di Savena l’evento dal titolo “La supply chain con il sistema dei trasporti intermodali“. Un’occasione per avvicinare le nuove generazioni al mondo delle infrastrutture logistiche e riflettere sul valore strategico di una supply chain efficiente e sostenibile.

L’iniziativa è stata organizzata da Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Interporto Bologna, Fast Freight Marconi e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale (Porto di Ravenna) per la Rete metropolitana degli Istituti Tecnici Economici e per gli indirizzi Trasporti e Logistica. Ha coinvolto 120 studenti e studentesse provenienti da diversi istituti tecnici del territorio: I.I.S. Paolini di Imola, I.I.S. Mattei di San Lazzaro, I.I.S. Salvemini di Casalecchio di Reno, I.T.C.S. G. Bruno e I.I.S. Belluzzi Fioravanti di Bologna.

Davanti alla nutrita platea di studenti e studentesse di varie classi di differenti Istituti bolognesi, si sono avvicendate le presentazioni degli ospiti, che hanno fornito uno spaccato delle principali realtà logistiche del territorio:
Margherita Banzi, Responsabile Comunicazione e Marketing di Interporto Bologna, ha illustrato il funzionamento e l’importanza dell’Interporto come hub logistico strategico.
Silvia Arceci, Cargo Manager dell’Aeroporto “G. Marconi” di Bologna, ha spiegato il ruolo della componente cargo nello scalo aeroportuale.
Gaia Marani, dell’Autorità Portuale del Porto di Ravenna, Responsabile ufficio relazioni esterne e comunicazione, ha presentato le caratteristiche operative e amministrative di uno dei principali porti del Mare Adriatico.

Tra gli ospiti, erano presenti Giovanni Bassi Consigliere delegato della Città metropolitana Scuola e istruzione, Edilizia scolastica, Formazione, Politiche per la pianura; Giuseppe Antonio Panzardi Dirigente Ufficio V, Ambito territoriale di Bologna, USR E-R; conclusioni a cura del Dirigente IIS E.Mattei Roberto Fiorini; condotto e moderato da Isabella Taroni Settore istruzione e sviluppo sociale Città metropolitana di Bologna.

Il Festival della Cultura Tecnica 2024 si ispira all’Obiettivo 9 dell’Agenda ONU 2030, dedicato a “Imprese, innovazione e infrastrutture”, e promuovere, tra giovani e la cittadinanza, il valore delle competenze tecniche e scientifiche in una prospettiva di integrazione tra i saperi, valorizzando il raccordo tra sistema educativo-formativo, territorio e sistema produttivo, per uno sviluppo delle comunità che sia insieme sociale, culturale, economico e attento all’ambiente.

Quest’anno, in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, il Festival ha posto al centro il rapporto tra innovazione tecnologica, diritti e doveri di cittadinanza e sviluppo sostenibile, sottolineando il ruolo cruciale delle infrastrutture nella costruzione di un futuro più equo e connesso, e per aprire una riflessione per le persone, le organizzazioni, i territori.

Condividi l'articolo: