L’11 dicembre mattina, la Casa di Quartiere Katia Bertasi si è trasformata in un vero e proprio laboratorio creativo sul tema della radio. Durante questa giornata, studentesse e studenti di sei scuole della provincia di Bologna hanno collaborato nella realizzazione di un podcast dal titolo “Guglielmo Marconi: una storia di radio”. Un’occasione unica per approfondire la figura di Marconi e sperimentare in prima persona il processo di creazione di contenuti radiofonici.

Sotto la guida di tutor di Radio Attiva e con le sessioni di registrazione con LookUp Radio, i ragazzi hanno lavorato insieme peer-to-peer, dimostrando come la radio possa diventare uno strumento potente per raccontare storie, collaborare e apprendere in modo innovativo. Nel frattempo, i docenti si sono confrontati in una sessione dedicata, scambiandosi esperienze e idee sull’utilizzo della radio e del podcast come strumenti didattici.

L’evento è stato impreziosito da interventi di esperti, tra cui Davide Grasso di LookUp Radio, Rosa Maria Caffio di Radio Attiva. Emozionante è stato anche l’intervento di Antonella Ciappetta dell’Istituto Italiano Omnicomprensivo di Addis Abeba e ascoltare le esperienze dirette degli studenti e studentesse in collegamento streaming direttamente dall’Etiopia.

Un’attività di scribing ha accompagnato l’intera mattinata, sintetizzando visivamente i temi e gli spunti emersi dall’incontro.

La mattinata si è conclusa con la presentazione dei diversi gruppi coinvolti nella Podcast Challenge e con l’ascolto delle loro produzioni originali e realizzate in pochissimo tempo.

Grazie alla condivisone della positività dell’esperienza, che ha avuto un grande successo tra tutti gli studenti, si è potuto riflettere su come il podcast e la radio possano trasformare l’apprendimento e rendere la scuola un luogo ancora più stimolante per i giovani.

Condividi l'articolo: