Il pomeriggio dell’11 dicembre è stato dedicato al tema della radio come mezzo di partecipazione, coesione sociale e sviluppo della comunità, nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica. La diretta radiofonica trasmessa e moderata da Alessandro Canella direttore di Radio Città Fujiko, si è tenuta alla Casa di Quartiere Katia Bertasi e ha riunito esperti e rappresentanti di diverse esperienze radiofoniche per un confronto aperto e interattivo.
L’incontro ha visto gli interventi di rappresentanti di realtà radiofoniche del territorio, tra cui Radio Sonora, Radio CAP, Psicoradio, Radio a Colori e Radio Alta Frequenza. Ciascun ospite ha raccontato il ruolo della radio nella promozione di diritti, nella crescita personale e nella costruzione di comunità solidali. Non solo racconti, ma anche un coinvolgimento attivo del pubblico, con domande e riflessioni che hanno arricchito il dibattito sulle potenzialità della radio per dare voce ai cittadini.
Questo appuntamento, inserito nell’undicesima edizione del Festival, ha confermato il valore della radio non solo come mezzo di comunicazione, ma anche come strumento per connettere generazioni, promuovere diritti e sensibilizzare su tematiche di rilevanza sociale.
Un pomeriggio che ha ricordato come la radio sia ancora oggi un potente strumento per ascoltare e raccontare storie di comunità, in linea con il focus tematico di quest’anno: celebrare Marconi e il suo straordinario contributo alle telecomunicazioni.
Non hai potuto partecipare alla diretta o ascoltarla via radio?
Puoi riascoltarla qui:
https://youtu.be/ca_t_fWDlo8