Gli artigiani digitali sono i pensatori, gli inventori e gli artisti nell’epoca della trasformazione 4.0, tecnici capaci di realizzare prodotti e progetti che avvicinano la nostra società a un futuro più innovativo, creativo e funzionale.
Come accadde nel Rinascimento, artisti e artigiani tornano ad essere protagonisti della trasformazione culturale, sociale ed economica in atto, dimostrando la capacità di esplorare nuove strade o semplicemente di percorrere in modo moderno quelle esistenti.
Al Festival della Cultura tecnica 2019 è possibile intraprende un avventuroso viaggio verso la creatività contemporanea e le nuove tecnologie, prendendo parte ad un ricco programma di eventi – in tutto il territorio regionale – che approfondiscono il rapporto tra cultura tecnica e arte.
Si inizia sabato 9 novembre presso il Liceo Artistico Musicale Statale di Forlì con i laboratori ed esposizioni “Artisti artigiani”. L’appuntamento, nell’ambito del Festival della Cultura tecnica di Forlì-Cesena, permetterà ai giovani allievi di apprendere i mestieri dell’artigianato artistico del territorio, l’arte e la manualità della tradizione, imparando a creare oggetti artistici e intervenendo sui beni culturali.
Reinterpretare la formazione tecnica attraverso l’arte significa rischiare, battere territori sconosciuti, sfidare fobie e ansie, puntare sulla propria creatività con coraggio e intraprendenza. Ne è stato un esempio l’inventore e artista Leonardo da Vinci, a cui è dedicata la conferenza “Leonardo, la scienza, l’arte e il Rinascimento”. Sabato 16 novembre presso il Liceo Classico Morgagni di Forlì, il giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco esamina il rapporto tra scienza, arte e umanesimo, illustrando le caratteristiche delle opere di uno degli esponenti più rappresentativi del Rinascimento.
Sempre a Forlì i laboratori “Innovazione e creatività” organizzati da ENFAP Emilia-Romagna: sabato 30 novembre studenti e studentesse potranno apprendere le tecniche di deformazione e saldatura dei metalli o di progettazione e design del legno.
Da non perdere, nell’ambito del Festival della Cultura tecnica di Reggio Emilia, i laboratori sull’artigianato digitale e artistico organizzati da Officina Educativa. Venerdì 8 novembre le sperimentazioni musicali con strumenti digitali, analogici e oggetti sonori sono protagoniste di “Atelier Musica e Coding”, per un’eccezionale ricerca del suono. Sulle orme di Leonardo da Vinci gli appuntamenti – tutti i lunedì dal 25 novembre al 16 dicembre – con “Atelier Tinkering”, i laboratori per ideare macchine in movimento con materiali meccanici. Infine, mercoledì 11 dicembre l’esperienza della modellazione 3D plasma l’incontro “Atelier Scienza” con l’obiettivo di produrre oggetti creativi in armonia con l’estetica e la funzionalità.
Non solo nerd provetti, ma anche gli studenti e le studentesse delle scuole secondario di secondo grado della Provincia di Rimini potranno contribuire a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della propria città grazie alla maratona d’invenzione “City Hack”. Venerdì 14 novembre, nell’ambito del Festival della Cultura tecnica di Rimini, mentor ed esperti supporteranno l’ideazione di tecnologie creative e progetti innovativi e inclusivi.
Le attività laboratoriali riguarderanno la valorizzazione del patrimonio culturale anche a Faenza con l’incontro “Come rendere giocoso il museo”. Domenica 10 novembre il percorso espositivo della Casa Museo Raffaele Bendandi sarà ripensato come luogo di divertimento e apprendimento, valorizzando la cultura tecnica e celebrando l’inventiva di Leonardo da Vinci.
Anche il Festival della Cultura tecnica di Modena prevede un approfondimento tra le connessioni artistiche e tecnologiche del territorio: sabato 30 novembre si tiene il trekking urbano “Seguici per la città” organizzato dall’IIS Morante di Sassuolo.
Martedì 17 dicembre le nuove tecnologie al servizio della creatività sono testate a Modena con l’appuntamento “Arte in digitale” organizzato dall’IIS Venturi: laboratori tra tecnologia, creatività, fotografia e computergrafica per comprendere la relazione tra formazione tecnica e arte.
Per approfondire i programmi del Festival della Cultura tecnica in tutte le province dell’Emilia-Romagna: clicca qui