Le nuove generazioni e il mondo della formazione continuano a guardare al futuro attraverso il Festival della Cultura tecnica: crowdfunding, droni e robot, stampa 3D, manifattura digitale, industria 4.0 e internet delle cose sono solo alcuni dei temi che l’ottava settimana di rassegna vuole rappresentare, far conoscere e sperimentare.
Si comincia martedì 3 dicembre con “Matematica di giochi e logica”, l’incontro per conoscere la teoria dei giochi, il linguaggio logico e la loro applicazione nella costruzione di un computer, organizzato da CUBO e Museo d’Impresa del Gruppo Unipol.
Il programma pomeridiano prevede l’appuntamento “Scuola e crowdfunding: storie di successo”: l’Hub del Crowdfunding della Città metropolitana di Bologna e Idea Ginger mostrano – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale – i casi virtuosi di raccolta fondi per la scuola.
La giornata si conclude con la proiezione del docu-film ‘Futuro di una passione’, seguita da workshop interattivi, nell’ambito dell’evento dedicato alla meccanica e meccatronica “Operatori specializzati cercasi”, presso l’incubatore di startup e spazio di coworking Co-Start Villa Garagnani.
Dal Teatro Celebrazioni di Bologna, giovedì 5 dicembre si innalza l’appello al rifiuto degli stereotipi di genere e a rendere la tecnica e la scienza più eque e accessibili a tutti, incoraggiando le nuove generazioni a proseguire nell’affermazione della libertà di scelta del proprio futuro professionale, indipendentemente dal genere.
L’evento “Technoragazze: prove di futuro” celebra tutte le donne che vogliono studiare e lavorare nell’ambito della cultura tecnica, o spingersi fino al punto in cui i loro talenti o interessi le portano.
Nella stessa giornata è in programma anche “HaloCode e IOT per la scuola secondaria di I grado”, un pomeriggio dedicato alla programmazione e all’informatica a cura dell’Istituto Comprensivo 9 e il Fab Lab Romagna. I risultati dei laboratori su storia e memoria delle stragi nell’area metropolitana saranno invece al centro di “Mappare la memoria”, organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani.
Sempre giovedì 5 dicembre porte aperte per l’Open day dell’Emporio solidale ‘Il Sole’ rivolto a cittadini, scuole e istituzioni con iniziative di intrattenimento per bambini e ragazzi.
Spazio alla geometria con “Matematica delle tassellazioni”, l’occasione giusta per scoprire di più sulle tassellazioni del piano e su come decorare un pavimento con la matematica; l’iniziativa di venerdì 6 dicembre è a cura di CUBO e Museo d’Impresa del Gruppo Unipol.
A Vergato, l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese propone nella stessa giornata il percorso “Il valore della terra”: gli studenti degli Istituti di Agraria di Sasso Marconi e Loiano approfondiscono i temi dell’agricoltura sostenibile, benessere animale e start-up green.
Sabato 7 dicembre l’IIS Crescenzi Pacinotti Sirani offre un ricco programma di incontri: dal “Laboratorio di musica” per la diffusione della cultura e della pratica musicale, all’incontro “Le banche dati territoriali per un moderno modo di progettare” per apprendere – grazie agli interventi di professionisti e tecnici di enti pubblici – cosa sono le banche dati urbanistiche, come vi si accede e come si utilizzano.
Imparare giocando con la scienza e la tecnologia è lo spirito dell’iniziativa “Dal bit all’intelligenza artificiale, dimmi come funziona…”, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno.