I giovani hanno risorse e resilienza infinite che però devono essere nutrite. Un’iniziativa della Città metropolitana di Bologna mette a sistema strumenti, soluzioni e idee per aiutare a comprendere quello che accade a causa del Covid-19.
L’iniziativa Native/i resilienti, promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con numerosi soggetti pubblici e privati, nasce al servizio del sistema educativo per favorire una costruttiva elaborazione dell’emergenza Covid-19 all’interno dei contesti scolastici e formativi e per rendere disponibili a tutto il sistema i risultati di tale elaborazione, valorizzando l’impegno delle scuole, degli enti di formazione e di altri soggetti in questo ambito e dando visibilità alle numerose esperienze già in corso.
Il progetto risponde alla domanda “Cosa stiamo imparando dalla crisi?” coinvolgendo studentesse e studenti in percorsi didattici e di approfondimento sulle competenze che in questo periodo sono state messe in campo, sia a livello personale e nel proprio sistema di relazioni, sia nell’ambito delle discipline di studio e delle professioni di riferimento, o di altri contesti di interesse.
In questo momento tanto delicato per il Paese, le sue persone e le sue economie, la Città metropolitana di Bologna si mette al servizio del sistema educativo offrendo supporto a distanza per l’aggiornamento e la riprogettazione delle attività scolastiche e formative. Particolare attenzione sarà riservata ai cambiamenti nel lavoro degli e delle insegnanti: esperti digitali, professionisti, creativi sono pronti a fornire sostegno tecnologico a chi si trova a fare didattica a distanza.
Gli strumenti didattici e gli altri materiali realizzati nell’abito dell’iniziativa Native/i resilienti costituiranno un patrimonio di conoscenza e una testimonianza diretta dell’esperienza Covid-19, che rimarrà a disposizione del sistema scolastico-formativo a partire dall’anno scolastico 2020-2021.
In autunno, i percorsi saranno valorizzati nell’ambito del Festival della Cultura tecnica, in programma dal 14 ottobre al 19 dicembre 2020, che avrà per focus tematico “Sviluppo sostenibile e Resilienza”, con riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Scopri tutte le novità riguardanti la settima edizione della rassegna: clicca qui
Per partecipare ai percorsi didattici e di approfondimento di Native/i resilienti è necessario compilare entro il 10 luglio 2020 il modulo online.