Non si può più parlare di futuro senza considerare la sostenibilità. Per questo, la settima edizione del Festival della Cultura tecnica è anche l’evento dello sviluppo sostenibile.

Dare concretezza al concetto di sviluppo sostenibile. Con questo intento, nel 2015, i 193 paesi aderenti all’Organizzazione delle Nazioni Unite si sono seduti intorno ad un tavolo e hanno siglato l’Agenda 2030. Il documento contiene 17 impegni comuni – inseriti in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi – finalizzati ad assicurare una società più giusta e rispettosa delle persone e dell’ambiente.
‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Porre fine alla povertà, combattere le disuguaglianze, contrastare il cambiamento climatico. Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 sono traguardi ambiziosi, che cambiano il mondo e che richiedono la cooperazione tra governi, organizzazioni internazionali e leader mondiali.
Sembra impossibile che una persona comune possa avere un impatto. Ma non per questo sei giustificato ad arrenderti. Ogni essere umano sul pianeta, anche il più pigro, fa parte della soluzione. Fortunatamente, ci sono alcune abitudini molto facili da adottare nella vita quotidiana che possono tramutarsi in risultati straordinari.
Per aiutarti, la redazione del Blog del Festival della Cultura tecnica ha redatto un elenco di 10 buone abitudini per fare la differenza senza alzarsi dal divano.

Fai sentire la tua voce! Chiedi alle autorità locali e nazionali di partecipare a iniziative che non danneggiano la popolazione o il pianeta.

Risparmia elettricità collegando i dispositivi su una presa multipla e spegnendoli completamente quando non vengono utilizzati.

Non usare la stampante. Ti capita di trovare qualcosa online di cui desideri tenere traccia? Appunta tutto su un taccuino, o meglio, crea una nota adesiva digitale sul tuo cellulare e salva le foreste.

Tieni la luce spenta. Sapevi che lo schermo della TV e quello del computer trasmettono luce calda? Spegni le lampadine se non hai bisogno di ulteriore illuminazione.

Opponiti al cyber bullismo. Segnala i seccatori online e condanna pregiudizi, stereotipi e discriminazioni sui tuoi social network preferiti.

Fai la doccia! Abbandona la vasca e poni attenzione al consumo di acqua. Quante volte ti hanno detto di chiudere il rubinetto quando ti lavi i denti?

Ricicla carta, plastica, vetro e alluminio. Non dimenticarti di differenziare i rifiuti organici e acquista sempre prodotti con pochi imballaggi.

Aumenta l’efficienza energetica della tua casa controllando che tutte le finestre e le porte siano sigillate correttamente. Regola il termostato in base alle stagioni e sostituisci i vecchi elettrodomestici.

Riduci gli sprechi inutili. Porta sempre con te una borraccia e una shopping bag riutilizzabile. Acquista vestiti di seconda mano e regala ciò che non usi ad associazioni ed enti di beneficenza del tuo quartiere. Non buttare gli avanzi di cibo, donali a qualcuno che ha bisogno di aiuto.

Lotta contro le disuguaglianze e le discriminazioni. Esprimi la tua posizione e fai sentire la tua voce: tutti sono uguali, indipendentemente da genere, etnia, orientamento sessuale, contesto sociale o capacità fisiche.

Trovi utili queste 10 buone abitudini per fare la differenza?
Scarica subito l’info-grafica e portale sempre con te. Condividile con i tuoi amici e inviale ai tuoi parenti.

Scarica l’info-grafica con le “10 buone abitudini per fare la differenza”
Condividi l'articolo: