Si svolgerà in streaming, con ospiti di alto livello e rappresentanti di organizzazioni giovanili, l’ultimo appuntamento di ‘ASviS Live – Tre passi verso il Festival’ pensato per stimolare il dibattito sulle politiche e sulle azioni da intraprendere per potenziare la ‘resilienza trasformativa’ del sistema socio-economico e disegnare il futuro nella direzione tracciata dall’Agenda 2030.
Lo stretto legame tra i fenomeni ambientali e sociali reso tanto più evidente dall’esperienza dell’epidemia di Covid-19, è al centro, del terzo e ultimo incontro del percorso di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020. L’evento “Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni” è in diretta streaming oggi dalle ore 15:30.
L’appuntamento con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile si propone di illustrare le interazioni e le vulnerabilità degli ambienti naturali, artificiali e sociali. Parteciperanno alla discussione i rappresentanti di imprese e istituzioni che si confronteranno sul superamento della crisi nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, sociale, economica e istituzionale.
Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente di domani, l’evento ospiterà il collegamento con la Living Chapel, un’installazione realizzata nell’Orto Botanico di Roma, punto di riflessione sull’importanza della tutela dell’ambiente, alla luce dell’Agenda 2030 e della seconda Enciclica di Papa Francesco del 2015, Laudato Si’.
Guarda il video “Orto Botanico di Roma – The Living Chapel“:
L’appuntamento di oggi – giovedì 4 giugno – in diretta streaming chiama a confrontarsi su ambiente naturale, artificiale e sociale Donatella Bianchi, presidente WWF Italia, Stefano La Porta, presidente dell’ISPRA, l’architetto Stefano Boeri, la sociologa Chiara Saraceno, mentre, di resilienza trasformativa si parlerà con Mario Cerutti del Gruppo Lavazza, Vincenzo Durante di Invitalia, Marisa Parmigiani del Gruppo Unipol e Silvia Stilli, portavoce AOI Solidarietà e Cooperazione.
Chiudono i lavori il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, e il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.
Segui la diretta del 4 giugno: