Nell’ambito dell’iniziativa Native/i resilienti – promossa dalla Città metropolitana di Bologna – l’IIS Paolini Cassiano da Imola ha proposto un fantasioso progetto a favore dell’inclusione scolastica.
A volte basta poco per promuovere l’inclusione scolastica, a prescindere dalla disabilità e da tutte le altre variabili che possono rallentare questo processo. Lo sanno bene gli alunni della 2°A dell’IIS Paolini Cassiano da Imola che da tempo, guidati dalla docente di sostegno Vanessa Caruso, hanno sperimentato una metodologia innovativa per comunicare e collaborare con un compagno con disabilità.
L’attività “Fumettando – Progetto creativo di potenziamento dell’inclusione”, ha permesso la creazione di due fumetti, di cui uno in presenza e l’altro – durante il lockdown – in didattica a distanza.
I due racconti sono disponibili per il download in anteprima sul Blog del Festival della Cultura tecnica, consulta le trame e scegli con quale fumetto iniziare la lettura.
Ideato dallo studente che ha ispirato l’iniziativa, il fumetto “Valerio Miraflores e il telecomando magico” trae spunto dall’esperienza scolastica biografica del giovane autore, arricchendola con elementi fantastici ispirati ad una serie televisiva molto amata.
Concepito durante il lockdown, il fumetto “The strange man” è un horror comic basato sulla storia di un fantasma ideata in lingua inglese – con la supervisione della docente Carmela Giudicissi – da tre studentesse, che si sono aggiunte al ‘direttore creativo’ che ha ispirato il progetto, e declinata successivamente nella formula del fumetto.
Il racconto è solo all’apparenza una narrazione dell’orrore; sono vari e interessanti i temi affrontati, che offrono una rappresentazione dei sentimenti e delle preoccupazione che i giovani allievi hanno provato durante i mesi più difficili della pandemia: dal riconoscimento del valore della casa come spazio che offre protezione alla valorizzazione del ruolo degli anziani, una categoria da proteggere durante la diffusione del Covid-19.