La Fiera delle Idee è ormai un appuntamento irrinunciabile per docenti, formatori, scuole, università, centri di ricerca, studentesse e studenti, curiosi e appassionati di tecnica e scienza pronti a fare un salto nel futuro.
Anche in un anno particolarmente complesso come quello che stiamo vivendo, il Festival della Cultura tecnica 2020 può contare su solide basi per continuare a stupire: scuole, fondazioni ed enti di formazione hanno confermato il loro impegno e sostegno alla più grande kermesse sulla cultura tecnica e scientifica, condividendone temi, prospettive e finalità.
Nella mattina di mercoledì 14 ottobre, dalle 11:00 alle 13:00, e di giovedì 15 ottobre, dalle 9:00 alle 13:00, si tiene il tradizionale appuntamento di apertura per l’edizione metropolitana bolognese del Festival della Cultura tecnica: studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, degli enti del sistema IeFP e delle fondazioni ITS presenteranno in diretta web oltre 60 pillole di cultura tecnica, con l’obiettivo di far conoscere alle ragazze e ai ragazzi delle secondarie di primo grado quanto di bello e stimolante hanno da offrire le discipline STEAM, con un’attenzione particolare all’ottica di genere. Hanno già manifestato il proprio interesse a partecipare 130 gruppi classe, per un totale di più di 2700 alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado.
La Fiera delle Idee 2020 affronterà tutte le componenti chiave dell’istruzione tecnica e scientifica: dalla manifattura digitale alla meccatronica, dalla robotica alla logistica, dall’economia circolare all’agroindustria, dalle telecomunicazioni al marketing, favorendo l’avvicinamento delle studentesse e degli studenti agli scenari della formazione di oggi e a quelli professionali di domani.
Consulta il catalogo delle dimostrazioni, esperimenti e simulazioni in peer education degli appuntamenti online della Fiera delle Idee 2020: clicca qui
Per assistere agli interventi segui le indicazioni riportate in ciascun box. Alcune dirette web potrebbero essere registrate dall’organizzatore.
La Fiera delle Idee sarà anticipata dall’apertura ufficiale del Festival in programma mercoledì 14 ottobre per l’intera regione Emilia-Romagna con interventi da parte dei referenti istituzionali di ciascun territorio. Dalle 9:00 alle 11:00 si realizzeranno collegamenti in streaming dalle province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. Il collegamento da Bologna si terrà da Palazzo Malvezzi, sede della Città metropolitana di Bologna.
Scopri l’agenda della giornata inaugurale e segui la diretta in streaming: clicca qui