Il Festival della Cultura tecnica continua ad offrire un ricco programma di eventi in tutto il territorio metropolitano per fare esperienza della formazione tecnica e scientifica oltre le diseguaglianze e le discriminazioni.

Webinar e iniziative in presenza, materiali didattici e video-lezioni: vi presentiamo tutti gli eventi in programma da lunedì 26 ottobre a sabato 31 ottobre.

Dai percorsi Native/i Resilienti alla riflessione psicologica e sociale: il webinar “La resilienza in adolescenti e giovani ai tempi del Covid-19: strategie individuali e di comunità” – in programma lunedì 26 ottobre alle 15:30 – si propone come occasione di analisi e riflessione sul concetto di resilienza, indagato nella letteratura psicologica e sociale.
Leggi la news dedicata all’iniziativa: clicca qui

Nell’ambito delle azioni per il contrasto alla povertà educativa, l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna ha realizzato utili strumenti per trasmettere suggerimenti sulla gestione della quotidianità ai genitori dei bambini in età prescolare. Nel solco dei percorsi Native/i Resilienti si inserisce il webinar “Trame Educative – incontro con il pedagogista Roberto Maffeo” – previsto martedì 27 ottobre alle 18:00 – con l’obiettivo di presentare il progetto di sostegno alla genitorialità al tempo del Coronarivus.
Quattro video – prodotti in italiano e tradotti in inglese, francese, arabo e urdu – in cui il pedagogista Roberto Maffeo si rivolge alle famiglie con bambini in età prescolare con suggerimenti sulla gestione di una quotidianità di cui sono fortemente cambiati i tratti caratteristici.
Guarda i video on demand: clicca qui
Durante il webinar sarà illustrato il progetto con il racconto degli incontri realizzati e la presentazione degli appuntamenti a venire.

E’ stata pubblicata a settembre la guida multimediale di supporto alla didattica della matematica inclusiva per la classe terza della scuola primaria. Tutti i materiali e le risorse sono disponibili gratuitamente, previa registrazione sul sito web PerContare che contiene anche le guide per le classi prima e seconda della primaria.

Per l’occasione, mercoledì 28 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 è in programma il webinar “PERCONTARE, le nuove guide di terza per una didattica inclusiva”. L’incontro, organizzato dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna, è dedicato al tema “Matematica e Intercultura” e verterà sulla trasposizione culturale della didattica della matematica da alcuni paesi della zona estremo orientale all’Italia. La scheda di iscrizione online è compilabile al seguente link: Iscrizione gratuita al webinar

Mercoledì 28 ottobre, a partire dalle 17:00, si tiene anche il webinar per conoscere le fasi per lo sviluppo del proprio piano di carriera organizzato da AREA S3 – ART-ER in collaborazione con Progetti d’impresa e Insieme per il lavoro della Città metropolitana di Bologna. Mediare tra obiettivi personali e realtà oggettiva è il prerequisito sul quale è focalizzato l’appuntamento “Sviluppo di carriera e opportunità professionali”.

Giovedì 29 ottobre, dalle 16:00 alle 18:00, è in programma l’iniziativa promossa dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi nell’ambito del Progetto orientamento della Città metropolitana di Bologna “Il tema della privacy nel lavoro degli operatori di sportello a scuola”: un dialogo a più voci tra l’avvocato Laura Paolucci, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Emilia-Romagna Gabriele Raimondi, psicologi e operatori di sportello degli istituti scolastici del territorio metropolitano.

Nell’ambito della quarta edizione di “Comunicare fa bene comune. Scuola di comunicazione di genere”, giovedì 29 ottobre alle 17:30 si tiene la lezione in presenza Un club per soli uomini? Il difficile percorso femminile nelle libere professioni”, a cura della docente di Storia economica dell’Università di Bologna Alessandra Cantagalli. Il giorno seguente, la stessa cornice, ospita la lettura animata Malala Yousafzai – L’istruzione è un diritto”, in programma alle 10:30 a Ozzano.

Nel giorno di Halloween, sabato 31 ottobre i brividi sono affidati agli esperimenti scientifici in presenza organizzati da Germoglio di Geraci Ornella: “Oltre i fantasmi: la scienza per superare i fantasmi”. Alle 17:00 appuntamento a Pieve di Cento per svelare trucchi legati ai cambiamenti della materia e ai processi chimici.

Condividi l'articolo: