Il Festival della Cultura tecnica entra nel vivo con una vasta scelta di attività, laboratori e video lezioni coordinate dai numerosi partner del territorio metropolitano di Bologna.
Robotica e intelligenza artificiale, manifattura digitale e discipline STEAM, sviluppo sostenibile e parità di genere: ecco tutti gli eventi del Festival della Cultura tecnica dal 3 all’8 novembre.
Fondazione Aldini Valeriani è in diretta Facebook e Instagram con il workshop “Lo storytelling nell’era digital: trasformare il CV in narrazione 4.0”: dalle 15:00 di martedì 3 novembre sarà illustrata la tecnica del ‘sapersi raccontare’ a supporto di una presentazione accattivante delle proprie competenze ed esperienze. Al termine brevi interviste dal mondo del lavoro.
Alle 18:00 – organizzato dal Comune di Zola Predosa in collaborazione con Associazione FareMeccanica – Co-Start Villa Garagnani promuove la conoscenza di meccanica e meccatronica mediante l’evento “Operatrici e operatori specializzati cercasi”: workshop interattivi online per mettere in luce le attitudini dei partecipanti.
Gli eventi di martedì non finiscono: alle ore 10:00 sarà trasmesso su LepidaTv un nuovo episodio di “#Nonèmaitroppotardi2020”, il ciclo di video lezioni per la scuola in carcere e per gli studenti dei percorsi di istruzione per adulti di cui vi abbiamo già parlato, clicca qui.
Mercoledì 4 novembre, nel corso di un’intervista televisiva trasmessa alle 18.00 su LepidaTv, Mariangela Ravaioli – scienziata biogeochimica marina ISMAR-CNR e Donne e Scienza e e membro del comitato tecnico-scientifico del Festival della Cultura tecnica 2020 – racconterà i contenuti degli atti del Convegno tenuto a Lecce, nel novembre del 2019, che l’Associazione Donne e Scienza ha dedicato alle tematiche ambientali con l’obiettivo di cogliere le diverse implicazioni attuali, globali e in prospettiva intorno alle questioni cruciali che riguardano il presente e il futuro del pianeta.
L’evento “Colloquio su Ambiente e Clima. Il presente per il futuro” fa parte del ciclo di incontri “Quattro chiacchiere sulla scienza” svolto nell’ambito del programma “Aspettando la Notte dei Ricercatori 2020”, organizzata dal SocietyNext.
Giovedì 5 novembre si tiene – dalle 14.30 alle 17.30 – l’appuntamento di interesse regionale “Educazione e orientamento all’imprenditorialità: progetti e prospettive”: una riflessione, a partire dal Sillabo del Ministero dell’Istruzione, sul valore dell’introduzione strutturale dell’educazione all’imprenditorialità nelle scuole secondarie di secondo grado, con testimonianze di dirigenti e docenti di istituti che ne hanno fatto una scelta strategica. La Web Conference è organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e da Unioncamere Emilia-Romagna.
Nella stessa giornata il webinar “La cittadinanza attiva a scuola. Strumenti per la promozione” che l’Istituzione Gian Franco Minguzzi dedica – a partire dalle 17.00 – ai metodi e agli strumenti utili alla progettazione didattica di unità di insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e di PCTO.
I luoghi comuni nell’ambito dell’architettura e l’edilizia saranno esaminati venerdì 6 novembre con “Costruire, abitare, vivere. Le architettrici”, l’iniziativa in presenza nell’ambito della quarta edizione di “Comunicare fa bene comune. Scuola di comunicazione di genere”.
Sabato 7 novembre referenti ed esperti di orientamento e della Camera di Commercio di Bologna incontrano i genitori del comune di Valsamoggia nell’iniziativa “Per una scelta consapevole: incontro con le famiglie”: a partire dalle 10:00 sarà possibile prendere parte all’incontro sul tema dell’orientamento scolastico-formativo.
Poteva mancare al Festival della Cultura tecnica un’esperienza a contatto con la natura organizzata dal CEAS Imolese? Dalle 10.00 di domenica 8 novembre presso la Riserva Naturale Bosco della Frattona di Imola si tiene la lezione all’aperto “Fungo dopo fungo” lungo i sentieri del bosco per conoscere e riconoscere, assieme ad un esperto micologo, il vasto ed affascinante mondo dei funghi.
Nella stessa giornata, si tiene la visita guidata alla mostra fotografica “Noi siamo la Minganti” realizzata in occasione del centenario delle Officine Minganti, storica impresa metalmeccanica bolognese, per ripercorrere, con immagini fotografiche, testimonianze e oggetti, le vicende della fabbrica come luogo del lavoro e della produzione.