Meccanica, professioni sanitarie, orientamento e ricerca del lavoro: ecco tutti gli appuntamenti del Festival della Cultura tecnica dal 30 novembre al 6 dicembre.
La rassegna continua a proporre un nutrito insieme di spunti, riflessioni e opportunità di approfondimento, nonostante le limitazioni dovute alle ultime disposizioni normative.

Focus sull’orientamento per il primo evento della prossima settimana del Festival: alle 15.00 si svolgerà “Verso la scelta – Come attivare scelte consapevoli nei nostri studenti”, organizzato dal Centro risorse per l’orientamento – Piano di zona per la salute e il benessere sociale pianura est. L’iniziativa, rivolta ai docenti e referenti orientamento degli istituti scolastici del territorio, vuole favorire una riflessione sulle attività al servizio del territorio per lo sviluppo delle competenze per ragazze/ragazzi, in relazione al percorso di scelta.
Alle 15.00 l’appuntamento è con “Il ruolo degli stereotipi di genere fra educazione e comunicazione”, il secondo webinar organizzato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Università di Bologna – Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, rivolto a insegnanti e formatori e curato dalla professoressa Giovanna Cosenza. Il webinar fornirà competenze nel riconoscimento di stereotipi di genere nel linguaggio verbale e nella comunicazione per immagini, con un focus sulla comunicazione pubblicitaria, per stimolare pratiche, comportamenti e relazioni non stereotipate, a scuola, in famiglia, nella vita quotidiana. Particolare attenzione sarà rivolta ai cambiamenti relazionali e comunicativi, nella pratica dell’insegnamento, connessi alla pandemia in corso.

Proseguirà anche a dicembre il percorso laboratoriale “Prototipi digitali per i servizi socio-sanitari” avviato la scorsa settimana. Sono circa 110 gli studenti degli istituti professionali ad indirizzo Servizi socio-sanitari / Servizi per la sanità e l’assistenza sociale che hanno aderito al progetto, che prevede un ciclo di incontri sugli strumenti della prototipazione digitale attraverso l’uso dei dati aperti della Pubblica Amministrazione, cui seguirà un workproject per la progettazione di servizi innovativi. I prototipi realizzati saranno presentati durante l’evento conclusivo del 17 dicembre 2021 alle ore 10.00. L’iniziativa, organizzata da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, è svolta in collaborazione con FABLAB MakeInBo di Bologna.

Martedì 1 dicembre, a partire dalle 10.00, si svolgerà la “Premiazione del concorso Premio Storie di alternanza. La Camera di Commercio di Bologna promuove terza edizione del Premio, l’iniziativa che ha l’obiettivo di dare visibilità alle esperienze di alternanza svolte dagli studenti. Alle classi vincitrici sarà data l’occasione di confrontarsi con la Camera di Commercio che ha anche previsto premi in denaro per i primi 3 classificati.

Alle 11.00 è in programma l’ultimo dei tre incontri organizzati nell’ambito di “Tecnologia & Lavoro”, il percorso per aiutare i ragazzi e le ragazze a orientarsi nel mondo delle professioni tecniche e tecnologiche, delle competenze richieste dal mercato e per approfondire i processi di selezione del personale, organizzato da Comune di Bologna – Area Welfare e Promozione del benessere della comunità – Sportello Comunale per il Lavoro, in collaborazione con Agenzie per il Lavoro. Sarà Synergye a gestire il laboratorio “La tecnologia nel processo di selezione: video colloquio e nuovi canali di accesso al mondo del lavoro” esplorando gli strumenti innovativi che la tecnologia ha introdotto nei processi di ricerca e selezione del personale: si parlerà di video curriculum, colloqui 2.0, piattaforme on-line e intelligenza artificiale.

Mercoledì 2 dicembre alle 14.30 sarà la volta del “Workshop: open education & cooperative learning”, che si concentrerà sulla metodologia del cooperative learning e l’utilizzo delle OER, presentando gli Output del progetto Erasmus+ All-Inclusive School. Sarà occasione per testare Social Books Creator, webapp per la creazione di contenuti digitali collaborativi. Saranno presentati i contributi prodotti con SBC, in risposta alla Call for papers disponibile nel modulo di iscrizione. Il workshop è organizzato da Irecoop Emilia-Romagna, in collaborazione con Archilabò società cooperativa.

Altro appuntamento delle 14.30 è “Alla scoperta della meccanica”, durante il quale saranno proposti piccoli laboratori di autoriparazione e meccanica di precisione, organizzati dalla Fondazione Aldini Valeriani – IeFP.
Si terrà alle 15.00 il “Laboratorio per il post-diploma: il futuro è già qui”, iniziativa rivolta alla comunità professionale scolastica e formativa che si occupa di orientamento, riunendo a un tavolo virtuale i diversi soggetti che realizzano attività in questo ambito, con l’obiettivo di sensibilizzare giovani e famiglie a tutte le possibili opzioni e opportunità presenti nel territorio. L’evento è organizzato da Città metropolitana di Bologna, A.E.C.A e Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ambito territoriale di Bologna in collaborazione con Anpal Servizi, ART-ER, Camera di Commercio di Bologna.

Giovedì 3 dicembre alle 9.00 è in programma il “5° Convegno europeo RM@Schools, che coinvolge studenti delle scuole di secondo grado, insegnanti e delegati di università e istituti di ricerca di 15 paesi europei. Protagonisti della giornata proprio gli studenti che presenteranno quanto realizzato dalla propria scuola durante l’anno. Il convegno è organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, RM@Schools, CirclELab, Sistem, ENGIE e BetterGEoEdu.

Giovedì  2 dicembre alle 9.00 è previsto l’incontro “Tutte uguali contro la violenza di genere”, organizzato da Città metropolitana di Bologna. L’iniziativa, promossa nell’ambito dei tavoli politici e tecnici metropolitani per il contrasto alla violenza di genere e la promozione delle pari opportunità, si pone l’obiettivo di sensibilizzare e in/formare le istituzioni e le associazioni del territorio, sul tema del contrasto alla violenza nelle donne con disabilità. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006, e ratificata dall’Italia con la Legge 18/2009 all’art. 6, riconosce che le donne con disabilità sono soggette a discriminazione multipla (in quanto donne ed in quanto disabili). Il webinar vuole quindi essere un momento di approfondimento, di confronto e di riflessione, volto a promuovere una maggiore integrazione tra i soggetti che a vario titolo si occupano di queste tematiche.

Alle 10.00 spazio a “Tecnologia e filosofia” per parlare di come si possono ridefinire i confini del concetto di umanità di fronte al grande impatto del digitale. Che succederebbe se le macchine diventassero più intelligenti degli uomini? È possibile un nuovo genere di Umanesimo? In uno scenario tra fantascienza, filosofia, economia, affronteremo alcune intriganti questioni relative al rapporto tra l’uomo e l’Intelligenza Artificiale. L’incontro è promosso da IIS Paolini-Cassiano da Imola.
Alle 10.00 è previsto anche Italia sostenibile – Idee e azioni per il futuro – Agenda 2030 Bologna”, organizzato da ISMAR-CNR, ISOF-CNR e Associazione Donne e Scienza. L’Agenda 2030 di Bologna è il documento che traccia la roadmap per affrontare le sfide attuali e future in materia di politica ambientale. Elaborato in occasione del convegno organizzato il 20-21 maggio 2016 all’Area della ricerca Cnr di Bologna, è stato sottoscritto dal Ministro dell’ambiente Gianluca Galletti e da Mariangela Ravaioli nella veste di coordinatore del convegno.

 Passando a venerdì 4 dicembre, il programma propone per le 11.00 Testimonianze e conversazioni ai tempi del Covid con la presentazione della raccolta di testimonianze fatta durante il periodo di lockdown da Associazione Donne e Scienza e pubblicata dal CNR Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali. 100 persone, diverse per età, genere, professione, unite dall’inedita esperienza di confinamento, hanno risposto alle domande che ci si porrebbe in una chiacchierata tra amici. Ne esce un vivace spaccato dei tempi del Covid-19 che sarà commentato durante l’evento.
Alle 15.00, da non perdere “Mass media e violenza di genere”, un altro webinar organizzato da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Università di Bologna – Dipartimento di Filosofia e Comunicazione e con la partecipazione della professoressa Giovanna Cosenza. La rappresentazione della violenza contro le donne nella comunicazione sociale e sui mezzi di comunicazione di massa è spesso controproducente perché riproduce le stesse situazioni di violenza di cui le donne sono vittime. “Non si combatte la violenza con immagini di violenza”.

Sabato 5 dicembre alle 10.00 si terrà “Per una scelta consapevole della scuola secondaria di 2° grado”, l’iniziativa che vuole informare i genitori degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado del Distretto Appennino sulle opportunità formative presenti e la sua contestualizzazione nell’economia del territorio montano. Il tutto per una scelta consapevole del percorso superiore dei loro ragazzi. L’incontro è organizzato da AECA, Camera di Commercio e Ufficio Scolastico – Ufficio V – Ambito territoriale di Bologna – Ufficio di Piano Distretto Appennino – Istituti Scolastici del Distretto Appennino.
Stesso orario per il secondo e ultimo appuntamento della giornata: “Disegno, progetto e costruzione, ovvero come passare dal dire al fare”, organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani. La funzione della didattica progettuale nel processo realizzativo di un edificio di un intervento urbanistico. Saranno presentati alcuni video e alcune recenti esperienze di un giovane architetto, di alcuni studenti ed ex studenti.

Condividi l'articolo: