Nell’ambito del Festival della Cultura tecnica, lunedì 11 dicembre, un’iniziativa per individuare azioni concrete e tangibili verso un accesso digitale equo per tutti.
Il mondo digitale è un’opportunità per molti, ma per alcuni rimane ancora un territorio sconosciuto, un confine che separa e genera disuguaglianza. Secondo una ricerca ISTAT, meno della metà delle persone tra i 16 e i 74 anni che risiede in Italia possiede competenze digitali considerate di base.
L’evento “Lavoro in rete per un accesso al digitale equo” che si terrà presso l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, Vergato (BO), sarà il catalizzatore per un’azione concreta e tangibile verso un accesso digitale equo per tutti.
In collaborazione con Lepida, Enti pubblici e ETS/OO SS, questo incontro mira a condividere buone pratiche che combattono le diseguaglianze sociali attraverso una rete di collaborazione. Sarà un’occasione unica per ascoltare le voci dei soggetti del territorio che, sensibili ai bisogni della cittadinanza, hanno sviluppato esperienze e strumenti di supporto per l’utilizzo del digitale, finalizzati a ridurre il divario digitale.
L’iniziativa è parte integrante del progetto europeo URBACT – DIGI-Inclusion.