La ripresa delle lezioni in presenza può godere di un nuovo strumento per limitare i pericoli di assembramento: tre giovani bolognesi hanno ideato un originale sistema per il controllo e la riduzione dei contatti nelle scuole.
Una app che permette di sapere in tempo reale se il bagno di un istituto è già affollato, in modo da orientare le scelte dei docenti e del personale A.T.A. È questa l’idea del sedicenne Flavio Davide Borriello e dei diciassettenni Giacomo Scita e Luca Zani, ideatori di AcCesso, un sistema di prenotazione e controllo IoT che permette di ottimizzare le uscite dalla classe, monitorando il corretto utilizzo dei servizi e limitando i rischi di assembramento e diffusione di agenti patogeni.
In ogni bagno sono istallati dispositivi che rilevano e registrano gli ingressi, comunicandoli ad un server che fornisce ai docenti lo stato di disponibilità della stanza. Gli insegnanti possono, tramite uno smartphone, monitorare e prenotare i servizi per conto degli alunni.
La struttura si basa su microcontrollori Arduino connessi al server e dotati di un sensore ad ultrasuoni o infrarosso che rileva la presenza di una persona nel bagno, distinguendo i servizi per le ragazze e per i ragazzi.
Il docente può poi richiedere al server una prenotazione di un servizio, in modo che gli altri insegnanti possano vedere in tempo reale se una stanza sta per essere occupata.
Per evitare scarse condizioni igieniche e conseguente diffusione di agenti patogeni, il personale A.T.A. è dotato di una seconda versione dell’app che permette la messa fuori servizio dei locali per effettuare le dovute procedure di sanificazione.
Da remoto è inoltre possibile, come amministratore di sistema, monitorare lo stato dei bagni e fornire assistenza tecnica.
Il servizio è stato sviluppato con il supporto del Fablab Romagna Makerspace dell’Istituto Comprensivo 9 di Bologna e la supervisione dei docenti Luca D’Agostino, Duilio Peroni e Matteo Berardi.
AcCesso viene presentato per la prima volta nell’ambito di “Native/i resilienti”, il progetto promosso dalla Città metropolitana di Bologna per favorire una costruttiva elaborazione dell’emergenza Covid-19 all’interno dei contesti scolastici e formativi.
Resta collegato con il Blog del Festival della Cultura tecnica per tutti gli aggiornamenti riguardanti il rilascio e l’adozione del servizio.
Se sei interessato ad adottare AcCesso nel tuo istituto, invia un’email: luca.dagostino@fablabromagna.org