Hanno avuto inizio i laboratori dei ‘Tecnoragazze Days’, volti a far conoscere le discipline tecniche e scientifiche alle ragazze dagli 11 ai 19 anni.
Sfatare i miti, sconfiggere i pregiudizi, superare gli stereotipi, accelerare la ripresa post Covid-19 promuovendo iniziative volte a favorire la piena parità di genere in un settore cruciale come quello tecnico, scientifico e tecnologico. È questo l’ambizioso obiettivo dei numerosi laboratori dei “Tecnoragazze Days“, il calendario di eventi – istituito nell’ambito del Festival della Cultura tecnica – in programma fino a dicembre.
I laboratori sono ideati per avvicinare le studentesse dagli 11 ai 19 anni agli indirizzi di studio tecnici e scientifici, nell’ambito manifatturiero e in altri, allo scopo di risvegliare il loro interesse verso discipline dove sono meno rappresentate.
Le esperienze rivolte alle studentesse delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) vengono svolte direttamente da studenti e studentesse degli istituti secondari di secondo grado e dei centri di formazione secondo un metodo educativo da “pari a pari”, peer education. Obiettivo dei laboratori è potenziare le competenze tecnologiche, scientifiche e creative, grazie ad un approccio sperimentale, semplice e intuitivo e mettendo in pratica idee e conoscenze senza formazione pregressa.
Gli incontri dedicati alle ragazze delle secondarie di secondo grado e delle leFP (14-19 anni) sono realizzati in collaborazione con centri Fondazioni ITS e Enti di Formazione.
Questi appuntamenti sono organizzati grazie al coinvolgimento degli Sportelli Technoragazze del territorio metropolitano bolognese, servizi interni ai percorsi educativi e orientativi che hanno lo scopo di promuovere la presenza delle donne nei percorsi scolastici, formativi e professionali e avvicinarle a ruoli inediti. Gli Sportelli sono parte integrante della strategia “ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari Opportunità di Genere” della Città metropolitana di Bologna. Per approfondire: clicca qui