Un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’ambito del Progetto LSOSA, rivolto ai docenti di Matematica e Scienze delle scuole secondarie di primo grado.
Dal 26 al 28 ottobre, si terrà presso l’Opificio Golinelli un seminario volto a potenziare l’insegnamento scientifico nelle scuole.
Organizzato in linea con le iniziative della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, porrà l’attenzione sulla centralità del processo di insegnamento-apprendimento delle scienze nel I ciclo di istruzione, attraverso l’utilizzo del metodo induttivo, della didattica esperienziale e laboratoriale, anche in chiave orientativa, per incoraggiare le studentesse e gli studenti ad intraprendere i percorsi di studio scientifici.
Il 26 ottobre, il seminario sarà introdotto dal convegno scientifico “L’insegnamento delle Scienze nel I ciclo per le competenze europee“, aperto a tutti, sia streaming (previa registrazione) che in presenza.
Nelle giornate del 27 e del 28 ottobre, coloro che hanno già aderito all’iniziativa saranno coinvolti in lavori di gruppo per la definizione di percorsi curriculari. Questi percorsi, che possono anche essere interdisciplinari, si concentreranno su esperienze di laboratorio relative alla Fisica e alle Scienze (Chimica, Biologia, Astronomia e Scienze della Terra) condotte in classe da un gruppo di 26 docenti di Matematica e Scienze e riprodotte in sede.
Per ulteriori dettagli: clicca qui