Come da tradizione il Festival della Cultura tecnica 2023 – in programma dal 16 ottobre al 14 dicembre a Bologna e in tutte le province emiliano-romagnole – si apre con Anteprima Festival: una serie di eventi introduttivi, che gettano le fondamenta per un percorso di dialogo, dibattito e scambio di idee.
Anteprima Festival anticipa e prepara il terreno per due mesi di eventi e iniziative all’insegna dell’istruzione e della formazione tecnica, scientifica e tecnologica.
Anteprima Festival: gli eventi di settembre
Digi-Inclusion, il nuovo Action Planning Network – realizzato nell’ambito del Programma URBACT IV – che promuove l’inclusione digitale e l’accesso alla tecnologia, si è svolto a metà settembre. Due giornate di incontri – organizzati da Lepida – con gli stakeholder della Città metropolitana di Bologna. Sono state condivise le finalità del progetto ed è stata avviata la costruzione di un gruppo locale che possa co-produrre un Piano di Azione Integrato concreto rispetto alle opportunità offerte dal digitale nei vari territori.
La Notte Europea dei Ricercatori 2023 – targata SOCIETY e organizzata dai ricercatori del Cnr, Università di Bologna, Cineca, Inaf, Infn e Ingv – si è svolta in contemporanea in centinaia di città in Europa con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Leggi l’approfondimento pubblicato sul Blog del Festival: clicca qui
Nell’ambito della rassegna, la Regione Emilia-Romagna, l’Europe Direct Emilia-Romagna e Art-ER hanno aderito alle iniziative di Bologna con uno stand dedicato alle politiche europee e alle opportunità per la ricerca e la formazione finanziate dai Fondi europei.
Il 30 settembre, la Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti di Bologna ha presentato il progetto PIONIERE_Il racconto delle prime donne iscritte all’Ordine degli Architetti di Bologna, dedicato alle prime donne professioniste in architettura, operanti a Bologna e provincia negli anni ’60, ’70 e ’80.
Una raccolta di video-interviste che ha raccontato la scelta del mestiere, i primi passi nel mondo del lavoro, i sogni realizzati e gli ostacoli vissuti: scopri di più
Anteprima Festival: gli eventi di ottobre
A metà ottobre, il Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese – CISS/T, organizza La settimana dell’orientamento scolastico 2023: un cartellone ricco di eventi per aiutare alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado a compiere una scelta consapevole sul percorso di studi da intraprendere.Saranno presentate le offerte formative liceali, tecniche e professionali del territorio e saranno disponibili punti-incontro con i docenti di tutti gli Istituti Superiori del Circondario imolese e di numerosi comuni limitrofi.
A questi appuntamenti, si aggiungono momenti di formazione dedicati ai docenti.
Nell’ambito della campagna europea ErasmusDays 2023, la Regione Emilia-Romagna – in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE – organizza, nelle giornate del 10 e 11 ottobre 2023, la conferenza Civic engagement e cittadinanza europea per i beneficiari dei progetti di mobilità (incoming ed outgoing).
L’iniziativa si rivolge anche a docenti e studenti.
Per le giornate del 9 e 10 ottobre 2023, sono organizzate dal CISS/T e dall’Istituto Paolini Cassiano di Imola due pomeriggi di incontri dal titolo “Pensiero critico e ingiustizia epistemica. Come la Philosophy with/for Children può contribuire a ridurre le disuguaglianze”.
Quattro relatori esperti di fama internazionale affronteranno tematiche e riflessioni sulle modalità con cui il pensiero critico, attraverso il metodo Philosophy for/with Children, può contribuire all’abbattimento di barriere e forme di disuguaglianza, favorendo lo sviluppo di una sensibilità critica ed etica.
Le conferenze si svolgeranno presso i locali della Biblioteca BIM di Imola e sono aperte al pubblico.
Per avere maggiori informazioni e accedere al programma completo: clicca qui