Clima, metaverso, arte e musica: mercoledì 12 ottobre prende ufficialmente il via la nona edizione del Festival della Cultura tecnica, la rassegna che fino a giovedì 15 dicembre trasformerà l’Emilia-Romagna in Capitale della formazione tecnica e scientifica. I temi spaziano dalla robotica all’intelligenza artificiale fino al metaverso e alla realtà aumentata, senza escludere agritech, economia circolare e salute.

Una rassegna appassionata e sorprendente, un simbolo della volontà di innovare, di trasformare e di crescere propria di Bologna e dell’Emilia-Romagna. Oltre 400 eventi in tutto il territorio regionale: iniziative, esperienze e convegni, progettati per valorizzare la cultura tecnica, tecnologica e scientifica, il sapere della manifattura e dell’industria, l’idea di sviluppo sempre più basato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La nona edizione bolognese sarà caratterizzata da 230 iniziative sui temi della scienza, della tecnologia, della tecnica applicata a tutti gli ambiti, dalla sostenibilità alle competenze digitali, passando per inclusione sociale, formazione permanente e parità di genere.
Il grande successo delle ultime edizioni ha convinto gli organizzatori a mantenere la fruizione di molti eventi anche online. Questo grazie a una piattaforma digitale costantemente aggiornata che continuerà ad accogliere contenuti formativimateriali didattici e appuntamenti in diretta streaming.
A tal fine continuerà ad essere costantemente aggiornata la Media Room del Festival, allestita sul sito web della rassegna, arricchendone il catalogo di webinar e contenuti video on demand.

GUARDA LA SEZIONE VIDEO DEL FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA

I contenuti di questa edizione sono tanti e vanno dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare al contrasto del cambiamento climatico, dalla salute al recycling fino alla scoperta del metaverso e della realtà aumentata, oltre alle sezioni dedicate ad arte musica che esploreranno l’intersezione tra cultura, scienza e tecnologia.
Il fitto cartellone offrirà appuntamenti sulle soft skill, laboratori pratici di coding e stampa 3D, giochi di robotica e disegno architettonico, spettacoli teatrali ed escursioni, workshop di meccanica e idraulica, open day e giornate di orientamento.

SFOGLIA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA 2022

A tagliare il nastro di partenza, come da consuetudine, la Cerimonia Regionale di Inaugurazione in programma mercoledì 12 ottobre presso Palazzo Malvezzi. Durante l’evento sarà presentato il focus tematico dell’edizione 2022 “Obiettivo 8. Lavoro dignitoso e crescita economica”.
Dopo alcune relazioni volte a ricostruire il quadro europeo e nazionale sul tema, la parola passerà ai territori, con una tavola rotonda che coivolgerà rappresentanze politiche regionali e locali, a cui parteciperanno, tra gli altri, le otto Province protagoniste della rassegna con le edizioni realizzate nei propri territori.
L’intero incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming.

Al taglio del nastro seguirà la due giorni della Fiera delle Idee Online: una maratona digitale di oltre 100 pillole di cultura tecnica in programma mercoledì 12 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 e giovedì 13 ottobre dalle 9.00 alle 13.00.

Tutti gli aggiornamenti sulle iniziative che compongono il calendario del Festival della Cultura tecnica 2022 saranno disponibili anche sui profili social della rassegna:

Condividi l'articolo: