Il cubo di Rubik è un rompicapo che ci accompagna da generazioni ma a Crevalcore c’è una ragazza che ne ha fatto un lavoro. In gara impiega in media dieci secondi a completarlo e sui social ha già raccolto oltre un milione di fan fra TikTok, Instagram e YouTube.
Carolina Guidetti, classe 1999, ha cominciato da poco più di un anno a pubblicare video su TikTok in cui risolve cubi di Rubik di varie dimensioni. Originaria di Crevalcore, in provincia di Bologna, ha imparato questo gioco dopo una provocazione di un suo compagno di classe, che le aveva detto che non sarebbe stata sufficientemente brava da riuscirci. Oggi partecipa regolarmente a competizioni ufficiali di Speed cubing – la disciplina in cui si risolve sempre più velocemente il rompicapo – e il suo record è di soli sei secondi, che le è valso il titolo di ragazza più veloce d’Italia.
La risoluzione di un cubo di Rubik assomiglia molto alla soluzione di un problema matematico. Ecco perché anche questo rompicapo è associato a numerosi stereotipi che lo accomunano a quelli delle discipline STEM. Il primo fra questi è che ci voglia talento per riuscire. E invece no, come per la matematica, tutti possono imparare a risolverlo e arrivare a ottimi livelli.
Un secondo stereotipo è quello di una minore predisposizione delle donne verso le materie scientifiche così come verso il cubo di Rubik. Uno stereotipo giustificato proprio dalla loro scarsa presenza in questi ambiti. Ma è proprio questa scarsa presenza che continua a tenerle lontane, perché il cervello è un organo plastico: tende a rispecchiare lo stereotipo in cui è immerso.
Ecco perché Carolina Guidetti è ambasciatrice del cubo di Rubik – così come delle discipline STEM – e cerca di coinvolgere quante più ragazze possibile. Di recente ne ha parlato in un’intervista per il podcast “Scelte”, di cui vi abbiamo già scritto: clicca qui