Imparare giocando. E’ questo il senso di CodyMaze, il gioco per sviluppare il pensiero computazionale organizzato in piazza Maggiore dall’IIS Belluzzi Fioravanti nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021.

CodyMaze è il labirinto virtuale applicato al mondo reale realizzato sabato 6 settembre dalle studentesse e dagli studenti dell’IIS Belluzzi Fioravanti di Bologna con l’obiettivo di coinvolgere gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Nel corso dell’evento, i giocatori e le giocatrici si sono spostati lungo una scacchiera orientata secondo i punti cardinali le cui caselle contenevano dei QRcode. Lo spazio di gioco non era libero, ma celava dei labirinti disvelati da un’app dedicata. Lo spostamento lungo la scacchiera è stato possibile scansionando i QRcode e verificando di aver eseguito correttamente la sequenza di istruzioni.
Durante le varie tappe del gioco sono state proposte sequenze di istruzioni di complessità crescente, basate sui fondamentali della programmazione. Al termine del gioco l’app ha rilasciato un attestato di completamento del CodyMaze.

Foto, video, classifiche e regolamenti sono disponibili sul sito dedicato: clicca qui

Condividi l'articolo: