Il programma del 14 ottobre è ricchissimo: consulta l’agenda per conoscere i temi, i protagonisti e i territori e segui la diretta in streaming della giornata inaugurale.
Per la prima volta la giornata inaugurale del Festival, in programma mercoledì 14 ottobre, si svolgerà secondo un approccio pienamente partecipato a livello regionale. Dalle 9:00 alle 11:00 una maratona in diretta streaming trasmetterà l’apertura ufficiale, con i collegamenti da ciascun territorio provinciale.
Sarà il primo evento completamente virtuale pensato per portare sul campo l’esperienza dei key player dell’ecosistema formativo emiliano-romagnolo, grazie ad un approccio corale, partendo da tre asset fondamentali: cultura tecnica, sviluppo sostenibile e parità di genere.
L’inaugurazione del Festival si svolgerà all’interno di Palazzo Malvezzi, sede della Città metropolitana di Bologna. Si inizierà con il tradizionale taglio del nastro e con i saluti istituzionali da parte del Sindaco metropolitano di Bologna, Virginio Merola, alla presenza di tutti i soggetti promotori e del Comitato Tecnico Scientifico del Festival.
Seguiranno due brevi interventi a cura di Angelo Paletta (Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna) e di Morena Diazzi (Direzione generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa Regione Emilia-Romagna) sul focus “Sviluppo sostenibile e Resilienza”.
Subito dopo, i collegamenti con le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini, che illustreranno il proprio impegno sui temi del Festival e avvieranno le rassegne locali.
L’obiettivo è confrontarsi su esperienze, prospettive e visioni per individuare le azioni principali e prioritarie per generare ricadute positive sul sistema della formazione tecnica e scientifica.
L’importanza dell’evento è dimostrata non solo dalla forte adesione degli attori del sistema formativo regionale che ha dato vita a uno sforzo comune mai visto prima, organizzandosi in collegamenti virtuali che elaboreranno scenari e proposte, ma anche dalla levatura istituzionale dell’evento.
L’intero incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina:
www.festivalculturatecnica.it/giornata-inaugurale-live
Per ribadire la modernità della fruizione che caratterizzerà la settima edizione del Festival della Cultura tecnica, la giornata inaugurale del 14 ottobre sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Telegram della rassegna. Una novità assoluta nel panorama degli eventi italiani: gli interventi di Palazzo Malvezzi saranno disponibili anche sul canale @festivalculturatecnica.
Per unirsi al canale e ricevere tutti gli aggiornamenti è necessario avere l’app di Telegram sul proprio smartphone, scaricabile gratuitamente da tutti gli store. Quindi occorre aprire l’applicazione e digitare ‘Festival della Cultura tecnica’ nella barra delle ricerche, segnalata da una lente di ingrandimento. Quando appare il canale, contraddistinto dal logo della rassegna, cliccare su ‘unisciti’ in fondo alla videata.