A partire dal 2014, il 15 luglio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale delle capacità dei giovani, un’opportunità per riconoscere l’importanza di dotare gli studenti degli strumenti per confrontarsi con il mercato del lavoro e l’imprenditorialità.
Da alcuni mesi, le misure per limitare la diffusione del Covid-19 hanno causato l’interruzione o il rallentamento della formazione tecnica e professionale, minacciando la continuità dello sviluppo delle competenze.
Si stima che attualmente circa il 70% degli studenti di tutto il mondo sia interessato dalle chiusure degli istituti. Secondo un sondaggio realizzato dall’UNESCO, dall’Organizzazione internazionale del lavoro e dalla Banca mondiale, la formazione a distanza in ambito tecnico e scientifico è diventata il modo più comune di impartire competenze, con notevoli difficoltà riguardo, tra l’altro, all’adattamento delle discipline alle caratteristiche della didattica a distanza.
È necessario rintracciare i percorsi e le modalità più adeguate per non frenare lo scambio di abilità e insegnamenti; nelle società post-Coronavirus, quando i giovani saranno chiamati a contribuire allo sforzo della ripartenza, dovranno essere dotati delle competenze per gestire con successo le sfide in evoluzione e la resilienza per adattarsi agli scenari futuri.
La Città metropolitana di Bologna dedica una notevole attenzione allo sviluppo delle competenze tecniche e professionali, mettendosi al servizio del sistema educativo e raccogliendo gli strumenti didattici e materiali che sono stati realizzati nell’abito dell’iniziativa Native/i resilienti, patrimonio di conoscenza che rimarrà a disposizione del sistema scolastico-formativo a partire dall’anno scolastico 2020-2021.
Ad oggi sono oltre 50 le proposte pervenute: approfondimenti scientifici, nuove soluzioni tecnologiche, vissuti personali di studentesse e studenti, dispense e materiali didattici.
Il form online con cui scuole ed enti di formazione possono partecipare alla riflessione metropolitana sulle nuove competenze nate dall’emergenza Covid-19 resterà attivo fino a venerdì 17 luglio.
In autunno, i percorsi saranno valorizzati nell’ambito del Festival della Cultura tecnica, in programma dal 14 ottobre al 19 dicembre 2020, che avrà per focus tematico “Sviluppo sostenibile e Resilienza”, con riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Scopri di più sull’iniziativa Native/i resilienti: clicca qui