In linea con il percorso intrapreso nelle ultime edizioni, anche quest’anno il tema della rassegna è dedicato all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con un focus specifico sull’obiettivo 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”.
Dal 20 ottobre al 15 dicembre 2022, competenze, servizi e innovazione tornano a trasformarsi in progetti concreti nella nona edizione del Festival della Cultura tecnica, eventi in presenza, digitali e ibridi per sottolineare il valore dell’istruzione e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica con uno sguardo al Goal 8 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
“Lavoro dignitoso e crescita economica” saranno declinati secondo un approccio sempre più partecipato, che punti a crescere insieme, in una logica di rete e di condivisione per uno sviluppo che sia sostenibile, equo e inclusivo.
Come rappresentato nella campagna di comunicazione del Festival della Cultura tecnica 2022, la vera crescita è un percorso che si realizza insieme tra soggetti che appartengono a mondi diversi, con funzioni diverse nella società, grandi e piccoli, forti e fragili.
Le persone, le istituzioni, le imprese, tutti vivono e interagiscono, hanno confini e possono trovare ostacoli: crescere come società è un processo complesso e non lineare, ma è necessariamente un percorso collettivo di cui assumersi la responsabilità.
Di responsabilità si discuterà anche rinnovando l’attenzione che la rassegna dedica da sempre al tema del contrasto ai gap di genere, attraverso iniziative ed eventi contro gli stereotipi e gli altri fattori sociali e culturali che ostacolano le ragazze nella scelta di percorsi scolastici, formativi e professionali dell’area STEAM.
Su questi temi si rifletterà nell’ambito di un ricco calendario di appuntamenti che rafforza la formula innovativa lanciata in occasione dell’edizione 2020, prevedendo eventi in presenza, iniziative e progetti digitali, e format ibridi di nuova concezione, nei quali le dimensioni fisica e virtuale si integreranno per garantire il massimo grado di coinvolgimento e diffusione dei temi, anche al di fuori del territorio regionale.