Programma
Saluti di apertura
Mariaraffaella Ferri – Consigliera delegata allo Sviluppo sociale, Contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere e Progetto Stanza Rosa, Città metropolitana di Bologna.
Mariaraffaella Ferri si è laureata in Pedagogia all’Università di Bologna e ha sviluppato il proprio percorso professionale prevalentemente in ambito formativo e sociale, occupandosi di progettazione e gestione di interventi per conto di enti e società pubbliche di formazione. Nell’ambito di tali attività, ha coordinato la progettazione di Piani di zona per la salute ed il benessere sociale, e si è occupata di progettazione europea.
Nel 2004 è stata eletta nel Consiglio del Quartiere Navile di Bologna, di cui è stata Vicepresidente fino al 2009. Nei mandati 2011-2016 e 2016-2021 è stata eletta Consigliera presso il Comune di Bologna, ricoprendo anche la carica di presidente della Commissione delle “Elette”. Fa parte del Consiglio della Città Metropolitana di Bologna, con delega, dal 2019, allo Sviluppo sociale, contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere e per la promozione del Progetto Stanza Rosa. All’impegno sul territorio ha affiancato un’esperienza associativa nelle ACLI, cominciata nel 1996 con l’ingresso nel Coordinamento Nazionale Donne, del quale è stata successivamente eletta Responsabile nazionale. Dal 2001 al 2003 ha partecipato in rappresentanza delle ACLI alla Commissione nazionale per la Parità e le Pari Opportunità tra Uomo e Donna, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2014 coordina, in qualità di Consigliera comunale, il Progetto Non solo Mimosa, per la salute ed il benessere delle Donne detenute nella Casa Circondariale di Bologna. Partecipa da sempre a numerose iniziative di volontariato sociale e di cooperazione allo sviluppo dei Paesi del Sud del Mondo.Anna Barbieri – Policy Officer della DG Employment, Social Affairs and Inclusion.
Dopo la laurea all’Università di Bologna, e il perfezionamento del proprio percorso di studi presso l’Université Savoie Mont Blanc, Anna Barbieri è da oltre 20 anni al servizio della Commissione Europea. Il suo profilo professionale si è progressivamente specializzato sulle politiche e tematiche in materia di formazione professionale e apprendimento degli adulti. Attualmente, occupandosi di tali aspetti, ricopre il ruolo di Policy Officer della DG Employment, Social Affairs and Inclusion.
Modera l’incontro
Manuela Perrone – Giornalista del Sole 24 Ore e presidente Associazione “Tutto un altro genere”.
Manuela Perrone è inviata parlamentare del Sole 24 Ore: per il quotidiano si occupa di raccontare la politica nazionale e in particolare l’attività del Governo e del presidente del Consiglio. Laureata in comunicazione istituzionale e d’impresa, ha un master in Pari opportunità e studi di genere. Fa parte del team Alley Oop del Sole 24 Ore, il blog multiautore dedicato alla diversity. È fondatrice e presidente dell’associazione culturale Tutto un altro genere, che lavora nelle scuole e nelle carceri per promuovere progetti di educazione al rispetto e prevenzione della violenza.
Interventi a cura di
- Barbara Lori – Assessora alla Montagna, Aree interne, Programmazione territoriale, Pari opportunità, Regione Emilia-Romagna.
Barbara Lori è dipendente dell’Azienda Usl di Parma dal 1993. Dal 1999 al 2004 è stata consigliera comunale di Felino, Comune nel quale ha poi ricoperto la carica di sindaco per due mandati consecutivi, fino al 2004. Nello stesso periodo è stata componente della Giunta dell’Unione Pedemontana Parmense, con delega alla Sicurezza, e presidente dell’assemblea dei soci dell’Azienda speciale Pedemontana Sociale. Dal 2009 al 2014 è stata consigliera provinciale a Parma e nel 2014 è stata eletta consigliera regionale dell’Emilia-Romagna, ricoprendo il ruolo di capogruppo del Gruppo Partito Democratico nella Commissione Politiche economiche, nonché di componente delle Commissioni Parità, Territorio, Ambiente e Mobilità, Cultura, Scuola, Formazione e lavoro, Sport e Legalità. Dal 2020 è Assessora regionale alla Montagna, Parchi e Forestazione, Aree interne, Programmazione territoriale e Pari opportunità.
Paola Salomoni – Assessora Scuola, Università, Ricerca, Agenda digitale, Regione Emilia-Romagna.
Paola Salomoni è laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Bologna e dal 1995 ha cominciato la carriera accademica, inizialmente come ricercatrice di informatica presso la sede del Campus di Cesena e quindi dal 2001 come professoressa, prima associata e successivamente ordinaria. Le sue attività di ricerca hanno riguardato i sistemi multimediali, le tecnologie per la didattica e l’interazione uomo macchina. Da oltre 20 anni si occupa anche di diffusione dell’informatica nelle scuole. Autrice di oltre 170 pubblicazioni, tra cui più di 40 pubblicate da riviste internazionali, ha coordinato numerosi progetti di ricerca a livello nazionale, europeo e internazionale. Dal 2015 al 2020 è stata prorettrice per le Tecnologie Digitali dell’Università di Bologna, e da inizio 2020 ricopre l’incarico di Assessore regionale alla Scuola, Università, Ricerca e Agenda digitale.
- Elly Schlein – Vicepresidente e Assessora al Contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, Welfare, Politiche abitative, Politiche giovanili, Cooperazione internazionale allo sviluppo, Relazioni internazionali, Rapporti con l’UE, Regione Emilia-Romagna.
Elly Schlein si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna e dopo alcuni anni di attivismo politico e sociale nel 2014 è stata eletta al Parlamento europeo, dove ha lavorato, tra le altre cose, nella Commissione per la Parità di Genere, nella Commissione Sviluppo, sui temi della cooperazione internazionale e dell’Agenda Onu 2030, nella Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni, occupandosi di politiche migratorie, e nella Commissione d’inchiesta sui Panama Papers. Per il proprio gruppo politico, ha anche contribuito alla riforma del Regolamento di Dublino. Concluso il mandato europeo, nel 2020 è stata eletta nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e successivamente è stata nominata Vicepresidente e Assessora regionale con deleghe in materia di contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, Welfare, Politiche abitative, Politiche giovanili, Cooperazione internazionale allo sviluppo, Relazioni internazionali e Rapporti con l’UE.
Testimonianze di
- Anna Fiscale – Fondatrice e presidente di QUID, impresa sociale che tramite il proprio brand di moda etica e sostenibile crea collezioni di moda utilizzando tessuto di rimanenza e includendo persone con trascorsi di fragilità.
- Mariangela Ravaioli – Scienziata Biogeochimica Marina ISMAR-CNR e Donne e Scienza e membro del Comitato Scientifico regionale del Festival della Cultura tecnica.
- Francesca Soavi – Professoressa associata di Chimica Inorganica presso il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna e co-fondatrice della StartUp Bettery.
Gli eventi della precedente edizione del Festival in ottica di genere:
- Caccia al Futuro – la tecnica è un gioco da ragazz…e!
- Technoragazze: prove di futuro
- Technoragazze Days
Recent Posts:
Festival della Cultura tecnica, un impegno determinato per ridurre le disuguaglianze di genere
Un recente studio dell’astrofisica Patrizia Caraveo, pubblicato su PLOS Biology, conferma l’importanza della riflessione sulla disparità [...]
Inaugurata la mostra ‘Com’eri vestita?’, guarda la gallery fotografica
La mostra ‘Com’eri Vestita?’ presso il Presidio Roncati di via Sant’Isaia n.90 (Bologna), a cura dell’Associazione [...]
Donne protagoniste nel mondo professionale, il secondo appuntamento promosso da AIAP al Festival della Cultura tecnica 2023
Nell’ambito del Festival della Cultura tecnica 2023, il secondo appuntamento promosso da AIAP – Associazione [...]