Lo scorso giovedì 14 novembre, nell’ambito delle iniziative per il Festival della Cultura Tecnica 2024 si è tenuto, presso la sala Katia Bertasi di Bologna, il convegno “L’aggiornamento del curricolo negli Istituti Tecnici Costruzioni Ambiente e Territorio – Confronto sulle buone pratiche in ottica di rete di Scuole”.

Si è trattato di un incontro tra le scuole della Rete metropolitana degli ITCAT, allargato ad una delegazione di docenti e studenti degli istituti Rondani di Parma, Guarino Guarini di Modena ed ai rappresentanti dei percorsi post diploma: UNIBO, ITS TEC, IIPLE, AUSL, Collegio dei Geometri di Bologna.

L’iniziativa, è stata moderata dai dirigenti scolastici Alessandra Francucci e Vincenzo Tinaglia con l’intento di favorire di una più efficace coordinamento tra le scuole ed i percorsi post diploma nella consapevolezza che nella formazione delle future figure professionali intermedie, il livello della formazione superiore di II grado deve fare sistema con i percorsi post diploma.

Dopo un’introduzione della dirigente Francucci e dei saluti di Città Metropolitana (finanziatrice dell’evento) sono state audite le relazioni dei proff. Raffaele Camangi per la Rete IT CAT, Luca Vittuari (per UNIBO) della dott.ssa Chiara Pancaldi (per ITS-TEC), dell’ ing. Simonetta Moscoloni (per IIPLE) e del geometra Fabio Atti per il Collegio dei Geometri di Bologna.

Nella seconda parte del Convegno, moderata dal dirigente VIncenzo Tinaglia, le relazioni degli intervenuti hanno avuto il fine di condividere le buone pratiche didattiche operate dai diversi istituti al fine di rinnovare il curricolo scolastico, a partire dalla emanazione delle “Indicazioni Ministeriali 2010″.

Hanno preso la parola i docenti dell’Istituto Camillo Rondani di Parma, Ferdinando De Maria e Massimiliano Zambrelli che, insieme ad alcuni studenti, hanno illustrato le caratteristiche dell’offerta didattica del loro istituto correlando l’andamento delle iscrizioni alle innovazioni introdotte nel curricolo didattico, seguiti dalla relazione del prof. Marco Bignardi che ha illustrato la proposta del Guarino Guarini di Modena, incentrata sui temi della sostenibilità ambientale e su di un curricolo caratterizzato da articolazione oraria e organizzazione delle discipline decisamente innovativa.

È stata poi la volta delle scuole della Rete ITCAT con le relazioni degli studenti del Pier Crescenzi Pacinotti, del prof. Antonio Di Francesco e studenti per il Paolini di Imola, e del prof. Marzio Cucchi e studenti per il J.M. Keynes di Castelmaggiore.

Per L’IIS Archimede, che da quest’anno eredita dal Crescenzi Pacinotti il ruolo di Scuola Capofila della Rete, la relazione è stata tenuta dai professori Davide Giuliani e Stefano Liguori, coadiuvati da una delegazione del Team Technoragazze. L’intervento, oltre a mostrare le caratteristiche del curricolo dell’Istituto con le innovazioni introdotte sia nel biennio che nel triennio (Laboratorio Verticale e Curvature BIM e Legno) ha avuto il pregio di illustrare come il significativo incremento di iscritti al corso CAT (in dieci anni più che raddoppiati nonostante l’anticiclicità ed il calo demografico) sia attribuibile alle innovazioni didattiche introdotte ed alla capacità (anche grazie al progetto metropolitano ECCO! _Technoragazze) di incontrare l’interesse del genere femminile. I grafici mostrati hanno illustrato come ormai da un quinquennio, la composizione delle classi ad indirizzo CAT vede una componente femminile stabile intorno al quaranta percento.

Il convegno si è concluso con la proposta di svolgere una gara regionale tra le scuole sull’utilizzo del CAD per la soluzione di problemi di composizione geometrica di figure complesse. Tutte le scuole presenti hanno dato pronta e convinta adesione, Per questa iniziativa, che auspicabilmente dovrebbe sancire un ampliamento della rete metropolitana al livello regionale, l’appuntamento è per fine marzo 2025.

Organizzato da: Città metropolitana di Bologna e Rete IT CAT

Guarda la Gallery con le foto dell’incontro

Condividi l'articolo: